Ucraina, altro che pace: Putin prepara l’assalto in Kursk e Donbass. I timori Usa: «Kiev non reggerà»

Più informazioni:
Ucraina

L'amministrazione Biden giudica «vacue» le parole di Putin sulla pace. Sul terreno l'Ucraina avrebbe già perso metà del Kursk e presto potrebbe doversi ritirare del tutto Cosa intendeva dire Vladimir Putin quando ha detto che la Russia vuole «chiudere la guerra, non solo congelarla»? Chi spera nella pace ha voluto vedere nelle parole pronunciate ieri dal leader russo il seme di un’apertura. Magari corroborata dalla consapevolezza dell’arrivo imminente alla Casa Bianca di Donald Trump, che ha già detto di voler parlare quanto prima con Putin per trovare il modo di farla finita con la guerra. (Open)

Su altri media

Diverse città ucraine hanno imposto blackout di emergenza durante l'attacco. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero. (Sky Tg24 )

pace in Ucraina è ancora in vista a causa della posizione del . (Tuttosport)

Mirko Molteni 27 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Scusi dov’è il negoziato? Si balla alla musica di Putin

La Russia ribadisce il proprio impegno per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha confermato il presidente Vladimir Putin durante un incontro con la stampa al termine del vertice informale della Comunità degli Stati Indipendenti e del Consiglio Supremo Eurasiatico, tenutosi nella regione di Leningrado. (QuiFinanza)

Questa è la priorità. La Russia si dice impegnata a porre fine al conflitto in Ucraina. (Il Dubbio)

Eppure, se si legge la trascrizione originale della conferenza stampa del 26 dicembre, al termine di un incontro con i presidenti dei paesi aderenti alla comunità economica eurasiatica, l'entusiasmo viene rapidamente ridimensionato e si assiste al costante gioco della diplomazia russa, dalla guerra fredda in poi: un po’ di bastone, un po’ di carota, magistralmente dosati da Putin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)