Aspi, Tomasi: "Senza l'autostrada non avremmo sviluppato l'economia del Paese"

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Cento anni fa nasceva la prima autostrada al mondo, la A8 Milano - Varese. Senza questa infrastruttura "non avremmo sviluppato una delle Regioni trainanti per l'economia del Paese" afferma... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

Sono passati cento anni dall’inaugurazione del A8 Milano-Varese, il 22 settembre 1924. In un’Italia nella quale la mobilità avveniva ancora con carri trainati da animali o, tuttalpiù, dalla ferrovia, fu il re Vittorio Emanuele III, a bordo della sua Lancia Trikappa, a inaugurare il primo viaggio sul tratto autostradale. (IL GIORNO)

Cento anni fa, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III, veniva inaugurato il primo tratto dell’Autostrada dei Laghi, un’opera pionieristica concepita dalla mente dell’ingegner Piero Puricelli. Fu la prima autostrada pensata per collegare due destinazioni nel modo più rapido possibile. (FIRSTonline)

La loro disposizione non è casuale ma legata a quella tratta inaugurata il 21 settembre 1924, la prima autostrada d'Italia. L'A8, l'autostrada dei laghi, tra le prime tre al mondo compie cento anni. Roma, la via Appia entra ufficialmente nel patrimonio culturale tutelato dall'Unesco: il 22 settembre sarà l'Appia day La storia e i benefici dell'A8 L'idea di creare un'arteria autostradale tra le due città fu un progetto visionario di Piero Puricelli, ingegnere di Varese, che all’inizio degli anni ‘20 studiò e presentò il progetto. (ilmessaggero.it)

Autostrade per l’Italia, due giorni di iniziative per i cento anni della A8 Milano-Varese

Autostrade per l'Italia celebra un traguardo unico: i 100 anni della prima autostrada del mondo, l'A8 Milano-Varese. (Quattroruote)

Centenario dell'autostrada A8 Compleanno speciale per l'autostrada A8: l'arteria lombarda che collega Milano a Varese compie 100 anni. Ne abbiamo parlato con Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia. (rtl.it)

A segnare questo cambiamento infrastrutturale e socioeconomico il taglio del nastro alla presenza del Re Vittorio Emanuele III a bordo della sua Lancia Trikappa della A8 Milano-Varese, oggi gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia, e allora opera fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese, Pietro Puricelli. (LA STAMPA Finanza)