Lombardia: via allo screening gratuito tumore prostata
Lombardia MILANO – Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata. Obiettivo, individuare l’eventuale carcinoma aumentando le possibilità di guarigione e riducendo il rischio di trattamenti invasivi. Il percorso avviato dalla Regione, prima in Italia, è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo Lombardia, dall’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso. (Il Saronno)
Ne parlano anche altri media
Sconti e agevolazioni per chi aderisce agli screening anti-tumorali, come le mammografie per il cancro al seno, i pap-test per quello all’utero e la ricerca del sangue occulto per il tumore al colon. (La Repubblica)
I risultati di un nuovo studio suggeriscono che i programmi di screening spontanei per i tumori della prostata, a partire dalla misurazione del PSA, portano benefici limitati in termini di riduzione della mortalità a livello di popolazione, ma causano la sovradiagnosi in un numero elevato di uomini. (Scienza in rete)
Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata. 'Obiettivo, individuare l'eventuale carcinoma aumentando le possibilità di... (Virgilio)
Arriveremo a riorganizzare il sistema della medicina preventiva puntando su dati e sull'intelligenza artificiale. Chi si sottopone a screenig di prevenzione sarà premiato: è la nuova direzione che sta prendendo l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia che vuole «puntare tutto sulla prevenzione riorganizzando la sanità- spiega l'assessore lombardo al Welfare Guido Bertolaso - . (il Giornale)
Sono i passaggi iniziali dello screening avviato dalla Regione per individuare precocemente il tumore alla prostata. «Un’iniziativa unica» per cui Palazzo Lombardia aveva cercato testimonial disposti a «metterci la faccia» gratuitamente, senza però riuscire a trovarli. (Corriere Milano)
A organizzarla, per la prima volta in Italia, è la Lombardia che avvia un screening gratuito per la diagnosi precoce di neoplasia alla prostata. Una campagna massiva e gratuita contro il tumore alla prostata, tra i più diffusi nella popolazione adulta maschile. (IL GIORNO)