Romiti: “L’Avvocato era molto diverso da come è stato descritto”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FormulaPassion.it INTERNO

Lo sono stato quando i denari non erano miei; quando erano i miei non ho saputo esserlo.

Andrea Riffeser Monti, presidente Fieg. “Cesare Romiti invocava prudenza nel passaggio dell’Italia all’euro.

L’Avvocato era molto diverso da come è stato descritto.

Cesare Romiti (sue parole riportate da Aldo Cazzullo, Corriere della Sera). “Ho conosciuto Romiti ben prima del periodo Fiat.

Sergio Mattarella. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri media

«Con lui avevo un buon rapporto, uomo di grande impegno ed energie e con una grande voglia di lavorare. Che comunque portarono a piani di investimento alternativi per il Mezzogiorno: la Fiat come industria italiana per lo sviluppo del Paese. (ciociariaoggi.it)

L'ex sindaco di Milano: "Insieme a Fedele Confalonieri mi convinse a cambiare lavoro" - Ansa /CorriereTv. Si è aperta la camera ardente per ricordare Cesare Romiti nella sede della Camera di Commercio di Milano. (Corriere TV)

Romiti capì allora che aveva spazio per rovesciare la situazione e assecondò in questo modo la promozione della marcia dei 40.000. Io volevo capire cosa pensava l’uomo che guidava la Fiat, lui cosa pensasse il partito dei suoi dipendenti. (La Stampa)

"Un grande uomo, che lascia un grande vuoto non solo in chi gli ha voluto bene e lo ha stimato come me, ma in tutto il nostro Paese". All'epoca in cui il manager era presidente del gruppo Rizzoli, riservò all'allora primo cittadino, "consigli e attenzioni, aiutandomi in ogni modo". (Repubblica TV)

Romiti viene chiamato in Fiat nell’autunno del 1974, in piena crisi petrolifera che metterà in forte difficoltà l’industria dell’auto. Il periodo d’oro di Cesare Romiti, però, rimane quello trascorso in Fiat, un quarto di secolo durante quale lui stesso ha dichiarato di aver spesso avuto «carta bianca». (Il Gazzettino)

Romiti come Bartali, ha salvato l’Italia da una rivoluzione comunista? Con Berlinguer, quindi anche la sinistra istituzionale, non contrario all’occupazione degli stabilimenti. (Indiscreto)