Dal 30 dicembre in vigore le nuove cure gratuite del Servizio sanitario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 30 dicembre in vigore le nuove cure gratuite del Servizio sanitario A fine anno l'aggiornamento dei tariffari, dalla Procreazione medicalmente assistita alle protesi tech. 'Autismo dimenticato' A partire dal 30 dicembre le nuove cure e prestazioni garantite dal Servizio sanitario nazionale saranno erogate gratuitamente o con il pagamento del ticket. Dalla Procreazione medicalmente assistita (Pma) alle protesi di ultima generazione, i cittadini potranno dunque contare su nuove cure gratuite grazie all'aggiornamento dei tariffari per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, fermi rispettivamente al 1996 e al 1999. (- DottNet)
Ne parlano anche altre fonti
La drastica riduzione delle tariffe previste dal nuovo nomenclatore tariffario per le prestazioni sanitarie "rischia di mettere in ginocchio l’intero sistema della sanità privata accreditata, con conseguenze gravissime sull’accesso alle cure, sull’occupazione e sulle disparità territoriali". (Adnkronos)
Vi rientrano, tra l’altro, le attività di prevenzione gratuite come screening oncologici e vaccinazioni contro malattie infettive; l’assistenza ospedaliera (Pronto Soccorso, ricovero in ospedale o in strutture di lungodegenza o di riabilitazione); l’assistenza sul territorio, quindi il diritto al medico di famiglia o pediatra di libera scelta, al servizio di continuità assistenziale (guardia medica), a cure a domicilio se non si è autosufficienti, ma anche a ricevere prestazioni specialistiche ambulatoriali quali visite, esami diagnostici di laboratorio e strumentali e, in caso di bisogno, ausili e protesi. (Corriere della Sera)
Dal 30 dicembre aumentano le prestazioni di specialistica ambulatoriale e quelle legate alle protesi, gratuite perché a carico del Servizio sanitario nazionale. Tuttavia cresce il fenomeno della povertà sanitaria, con sempre più persone in difficoltà nell'accedere a farmaci e cure. (Fanpage.it)
ASST Lecco: ecco le nuove cure gratuite dal 30 dicembre Tra le novità principali le prestazioni per la diagnosi o il monitoraggio della celiachia e malattie rare, gli approfondimenti diagnostici strumentali di alta precisione nell'ambito della diagnostica per immagini, l’enteroscopia con microcamera ingeribile, gli screening neonatali; si aggiornano, inoltre, le prestazioni di radioterapia introducendo l’erogazione di prestazioni altamente innovative. (Prima Lecco)
“L’introduzione del nuovo nomenclatore ha richiesto una riorganizzazione, possibili disagi nei primi giorni di attivazione” Il nuovo nomenclatore tariffario ambulatoriale è stato approvato lo scorso 16 dicembre (Lecconotizie)
Tra le novità principali le prestazioni per la diagnosi o il monitoraggio della celiachia e malattie rare, gli approfondimenti diagnostici strumentali di alta precisione nell'ambito della diagnostica per immagini, l’enteroscopia con microcamera ingeribile, gli screening neonatali; si aggiornano, inoltre, le prestazioni di radioterapia introducendo l’erogazione di prestazioni altamente innovative. (Prima Merate)