Nuova variante Covid, l’Italia vieta l’ingresso dal Sudafrica: l’ordinanza

«I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529 — prova a tranquillizzare Speranza — Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione».

L’Unione europea proporrà l’attivazione del «freno d’emergenza» per «i voli dalla regione sud africana»

di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini. Speranza ha firmato l’ordinanza venerdì mattina: ingresso vietato a chi è stato nel Paese e in Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini negli ultimi 14 giorni. (Corriere della Sera)

Su altre testate

"Fin dall'inizio, abbiamo detto che mentre cerchiamo di sconfiggere la pandemia, è imperativo essere proattivi mentre il virus si evolve. Le mutazioni nella variante Omicron sono preoccupanti e da diversi giorni ci stiamo muovendo il più velocemente possibile per attuare la nostra strategia per affrontare questa variante", afferma in una nota è il Ceo di Moderna, Stéphane Bancel (Yahoo Finanza)

La variante sudafricana apporterebbe 32 modifiche al virus del Covid-19, più di quelle registrate con la variante Delta. E date le caratteristiche della variante sudafricana, il green pass andrebbe a farsi benedire. (Investire Oggi)

Proprio il Paese che per prima ha lanciato l’allarme, il Sudafrica, ha condannato duramente e apertamente le restrizioni di viaggio imposte da paesi tra cui l’Italia e la Gran Bretagna, bollandole come "istintive e draconiane". (Fanpage)

Crisanti è sembrato molto deciso nell’esprimere il suo punto di vista rispetto alla situazione legata alla nuova variante sudafricana, denominata Omicron. Specialmente se questa nuova variante fosse già approdata nel nostro paese. (Leggilo.org)

"Quanto questa nuova variante sudafricana, ribattezzata Omicron, sia contagiosa è un aspetto che può essere capito solo nel tempo - considera il dottor Ragni -. L’ultimo invito del dottor Ragni è a non trascurare un’altra tipologia di vaccinazione, ovvero quella contro l’influenza (Il Resto del Carlino)

Ne parlava anche TG24, il 12 marzo 2021. Oggi si parla, sui giornali, soprattutto del primo caso italiano di covid 19, variante sudafricana, e pare di ricadere nell’incubo. (CO Notizie)