John Galliano lascia Maison Margiela: un capitolo che si chiude nella moda internazionale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
John Galliano, uno dei più celebrati stilisti contemporanei, ha annunciato il suo addio a Maison Margiela, ponendo fine a un decennio di collaborazione che ha ridefinito i confini dell’alta moda. La notizia, arrivata attraverso un post su Instagram, ha scosso il settore, confermando mesi di speculazioni sul futuro di Galliano nel marchio francese, parte del gruppo italiano Only The Brave di Renzo Rosso (QuiFinanza)
Su altre fonti
L'addio inaspettato A sinistra John Galliano nel 2009, a destra lo stilista in una immagine scattata a maggio 2024 (il Giornale)
Moda, stop alle pelli esotiche alla fashion week di Londra: la svolta etica. Con una lunga lettera pubblicata su Instagram, lo stilista britannico ha comunicato ai fan la decisione di lasciare la casa di moda di proprietà di Renzo Rosso (ilmessaggero.it)
«Oggi è il giorno in cui dico addio a Maison Margiela… Sarò per sempre grato per questo spazio sicuro per creare e costruire una nuova famiglia che mi sostiene con coraggio e dignità» ha scritto, menzionando il supporto ricevuto dal suo atelier e da Renzo Rosso, presidente del gruppo OTB, che possiede il marchio. (Vanity Fair Italia)
Il mitologico John Galliano, lo stilista che ha fatto innamorare le ultime generazioni della moda, lascia la direzione creativa di Maison Margiela. Anche se alcune voci avevano preannunciato quanto confermato oggi. (Artribune)
L'unico che ora si può vedere/leggere sul suo account, dopo il repulisti di qualche mese fa, quando aveva deciso di cancellare tutte le fotografie che lo avevano portato a raggiungere più di un milione e mezzo di followers. (Elle)
Approdato alla direzione creativa della maison nel 2014, questi 10 anni sono bastati a Galliano per rendere MM uno dei marchi più influenti e prestigiosi del fashion system. D’altronde, lo stile rivoluzionario e anticonformista che da sempre ha caratterizzato lo stilista britannico ha celebrato un perfetto matrimonio con l’eredità lasciata dal fondatore Martin Margiela. (Panorama)