Da Fiat a Stellantis: gli aiuti di Stato per il colosso dell'auto in 30 anni

Prima nella sua fase FIAT e poi come Stellantis. È noto che negli anni il gruppo dell’automotive ha potuto contare su un’ingentissima quantità di fondi pubblici. Aiuti che ha ricostruito Il Corriere della Sera, partendo dai contratti di programma siglati spesso con il Cipe, tra il 1990 e il 2019 (includendo anche Magneti Marelli, Iveco e Pwt): nel complesso parliamo di circa 4 miliardi di euro, a fronte di poco più di 10 miliardi di investimenti dichiarati. (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altre testate

In evidenza i fondi che lo Stato ha erogato alla Fiat dal 1990 in avanti, poi divenuta Fca e quindi Stellantis, dopo le fusioni con Chrysler e Psa. I dubbi su Stellantis e la Gigafactory di Termoli: focus nel Dataroom di Milena Gabanelli (Termoli Online)

Il nipote ed erede, John Elkann, attuale presidente Stellantis, sta invece lasciando ben poco in Italia. Poi sono arrivati, abbondanti, i fondi pubblici utili a espandere l’azienda. (ClubAlfa.it)

Difficile quantificare il totale delle cifre spese per una realtà che nella seconda metà del ventesimo secolo ha caratterizzato il capitalismo italiano diventandone simbolo e dando anche lavoro. Non chiederti quello che il tuo paese può fare per te, ma quello che tu puoi fare per lui. (Economy Magazine)

Fiat-FCA-Stellantis: i soldi che hanno preso dallo Stato e in cambio di cosa | Milena Gabanelli

Dal '90 al 2019 su 10 miliardi d’investimenti 4 sono pubblici. Spesi negli ultimi 10 anni 887 milioni per la cassa integrazione. (Corriere della Sera)

Quanto ci costa Stellantis? Una domanda classica, declinata da molti anni da quando si parlava solo di Fiat, fino a Fca: incentivi al commercio, fondi per gli stabilimenti, cassa integrazione. Ergo, aiuti pubblici e profitti privati. (Torino Cronaca)

Il periodo storico attuale è indubbiamente molto delicato, motivo per il quale le grandi aziende e i rampolli devono fare attenzione a come spendono i propri soldi. Il Gruppo Stellantis inoltre attualmente è sotto l’occhio del ciclone, visto come stia allungano la cassa integrazione per quanto riguarda gli operai della fabbrica di Mirafiori. (Flop Gear)