Meteo: l’Inverno potrebbe esplodere sotto Natale
I segnali provenienti dai principali centri di calcolo meteorologici, sia americani che europei, indicherebbero un possibile cambiamento significativo del quadro meteorologico. Durante il periodo natalizio, il freddo e la neve potrebbero fare la loro comparsa, portando con sé un’atmosfera pienamente invernale. Tuttavia, essendo ancora a fine novembre, sarebbe prematuro dare certezze assolute. La tendenza generale, però, sembrerebbe confermare un’evoluzione favorevole a queste condizioni. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Le attuali condizioni meteo in Italia mostrano come l’Autunno stia gradualmente cedendo il passo all’Inverno, con un aumento della variabilità e delle irruzioni fredde. Questa transizione, prevista tra la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre, potrebbe riservare sorprese notevoli, tra cui un’ondata di freddo artico e condizioni invernali marcate durante il periodo natalizio. (Meteo Giornale)
Secondo le più recenti proiezioni del modello meteorologico americano CFS, un’intensa irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa potrebbe innescare la formazione di un profondo ciclone sul territorio italiano, con effetti significativi in termini di fenomeni meteo estremi. (Meteo Giornale)
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti meteo, tra la fine di novembre e il primo giorno di dicembre potrebbe verificarsi una nuova irruzione di aria fredda di origine artica, portando un diffuso calo delle temperature e qualche fiocco di neve fino a quote collinari. (Meteo Giornale)
METEO TOSCANA. I prossimi 3/4 giorni, quindi almeno fino a metà settimana, avremo tempo che già abbiamo definito autunnale con cieli spesso grigi e più di una occasione per piogge sparse, soprattutto da mercoledì. (Meteo Toscana)
Il Centro Meteo Europeo, attraverso il modello matematico ECMWF-EPS, che estende le sue previsioni fino a 46 giorni, prevede per dicembre 2024 anomalie di temperatura su gran parte dell’Italia, con alcune novità del tutto impreviste. (Meteo Giornale)
Ed allora tutti a chiedersi: che Inverno sarà? Lo ripetiamo, le proiezioni stagionali sono una cosa, le proiezioni mensili un’altra, le previsioni ovviamente un altro paio di maniche. (Meteo Giornale)