La Georgia russerà?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Georgia russerà? Il recente trionfo del partito Sogno Georgiano nelle elezioni parlamentari del 26 ottobre 2024 rappresenta un nuovo capitolo nella storia politica della Georgia, segnato da tensioni interne e crescenti accuse di interferenza russa. Con il 54,24% dei voti, il partito al governo ha consolidato la propria posizione, suscitando però il malcontento delle forze filo-occidentali che temono un orientamento sempre più marcato verso Mosca (Start Magazine)
La notizia riportata su altre testate
Il premier ungherese Viktor Orban è arrivato nella capitale georgiana Tbilisi per una visita non annunciata dopo le elezioni che hanno visto la vittoria del partito di governo filorusso Sogno Georgiano con il 54% dei voti, un risultato non riconosciuto dalle opposizioni che parlano di brogli elettorali diretti dalla Russia. (Il Sole 24 ORE)
Tbilisi, 28 ott. "Questa è una falsificazione totale, un furto totale dei vostri voti", ha detto Zourabichvili, scrittrice, politica e diplomatica francese naturalizzata georgiana. (il Dolomiti)
Le elezioni di sabato scorso hanno confermato al potere il partito filoputiniano ‘Sogno georgia… “La protesta è l'unico modo in cui i georgiani possono dichiarare che i loro voti sono stati rubati, che il loro futuro è stato rubato". (L'HuffPost)
Le recenti elezioni parlamentari in Georgia hanno regalato una vittoria incerta ma comunque una vittoria (54%) al partito “Sogno Georgiano”, al governo da 12 anni, noto per aver adottato leggi discriminatorie nei confronti degli agenti stranieri e per aver vietato la propaganda Lgbt+, secondo il modello russo. (Vita)
Servizio di Marino Galdiero Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Laddove c’è il caos prolifera Viktor Orbán. (Il Fatto Quotidiano)