Malattia misteriosa Congo, Oms: "406 casi e 31 morti". Quali sono i sintomi
Secondo l'Oms è possibile che "più di una malattia stia contribuendo ai casi e ai decessi" in Congo. È quando emerge dalla nuova nota dell'Organizzazione mondiale della Sanità che fa il punto sulla misteriosa malattia presente da settimane nel Paese africano mentre sono in corso esami di laboratorio per determinarne la causa esatta. La malattia sconosciuta, 406 casi e 31 morti Tra il 24 ottobre e il 5 dicembre 2024, la zona di Panzi - nella provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo - si nono registrati 406 casi di una malattia non diagnosticata con sintomi di febbre, mal di testa, tosse, naso che cola e dolori al corpo. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri media
All’ospedale San Luca di Lucca, nei giorni scorsi, è stato curato un paziente che ha manifestato sintomi simili a quelli della misteriosa malattia che sta circolando in Congo e che ha già causato decine di vittime. (Virgilio Notizie)
L'autorità sanitaria locale e l'OMS hanno inviato team di esperti per aiutare la popolazione e identificare la causa della malattia. Una nuova malattia ipotetica ancora ignota sta colpendo la Repubblica Democratica del Congo: causa febbre, mal di testa, tosse e anemia e colpisce soprattutto i bambini. (Geopop)
Sono in corso esami di laboratorio per determinare la natura e la causa esatta della misteriosa malattia emersa nelle scorse settimane nella Repubblica Democratica del Congo. Malattia in Congo: Oms sospetta altri virus (Virgilio Notizie)
Il sospetto è che possa trattarsi di un contagio della malattia misteriosa che ha causato diverse centinaia di casi (e una ventina di decessi) nel Paese africano: ma le autorità italiane gettano acqua sul fuoco. (leggo.it)
E' l'invito, attraverso l'Adnkronos Salute, del direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti. (Adnkronos)
Il caso sospetto a Lucca LUCCA – Una febbre sconosciuta sta colpendo il Sud-Est della Repubblica Democratica del Congo, in particolare nel distretto di Panzi, dove su 400 persone contagiate si sono registrati 30 decessi, molti dei quali tra bambini piccoli. (IlGiunco.net)