It Wallet, via al portafoglio digitale: quali documenti contiene (e come si caricano), quando sarà per tutti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da mercoledì 23 ottobre, la versione virtuale di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità sono a disposizione sul proprio smartphone –nell’It Wallet all’interno dell’appIO – del primo campione da 50 mila cittadini in Italia. Si tratta di una fase di sperimentazione del sistema innovativo che, il prossimo 4 dicembre sarà esteso a tutti. Con il portafoglio digitale sarà possibile esibire i propri documenti a un posto di blocco delle forze dell’ordine, ad esempio, o anche prenotare una visita medica e, in generale, rendere i rapporti con la burocrazia molto più fluidi. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Bella idea, l’IT-Wallet. L’idea è così buona che è già entrata nel mirino dei complottisti, che ci vedono l’ennesimo strumento di chi ci vuole controllare. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Un gruppo di imprenditori tra Bergamo e Brescia aveva già brevettato nel 2018 un sistema digitale per i documenti personali identico a IT-Wallet. Dopo tentativi falliti di collaborazione con lo Stato, si preparano ad azioni legali. (HWfiles)
Accessibile attraverso lo SPID o la CIE, è uno strumento pratico e veloce per avere a portata di mano ciò che normalmente si tiene in borsa con un ingombro e una difficoltà di reperimento maggiori. (Virgilio)
Prosegue il percorso di digitalizzazione dei documenti: dal 23 ottobre 2024 sarà possibile avere patente, tessera sanitaria e carta della disabilità sul proprio smartphone grazie all'app IO e alla funzionalità IT-Wallet (EDGE9)
La gestione dei documenti dell’auto è una questione di sicurezza e responsabilità personale. Guidare senza i documenti in regola è un’infrazione grave in molti Paesi, con conseguenze che possono variare da una multa a sospensioni o provvedimenti più severi. (VehicleCuE)