78% italiani in vacanza nell’estate 2024

L’estate 2024 ha visto un aumento degli italiani che sono andati in vacanza, con una crescita di 12 punti percentuali rispetto al 2023, con il 78% degli italiani che si sono presi una pausa lontano da casa quest’anno (era il 66% nel 2023). Per un italiano su due la vacanza principale dell’estate dura almeno una settimana, mentre le generazioni più giovani, anche per questioni economiche, optano per soggiorni più brevi. (Travelnostop.com)

La notizia riportata su altri giornali

Se l'estate 2024 ha segnato un aumento dei viaggiatori, con il 78% degli italiani che si è concesso almeno una vacanza e +12% rispetto all'anno precedente, è aumentata la quota di chi ha dilazionato la spesa con un viaggiatore su quattro che non ha saldato int… ROMA – Cresce la vacanza pagata a rate, o addirittura al ritorno. (la Repubblica)

In un contesto in cui Gen Z e Millennial dettano le nuove esigenze nel mondo travel, anche le modalità di pagamento cambiano, orientandosi verso i pagamenti digitali e la rateazione di vacanze e viaggi nel Bel Paese o all’estero. (SiViaggia)

Intervista a Luca Lambertini di Compass in occasione del TTG 2024

Marcata anche la propensione al "fai da te" nella scelta di itinerari, alloggi e attrazioni – l’attività di organizzazione ha coinvolto oltre 3 viaggiatori su 4. Il mare, scelto da un intervistato su due, si conferma la meta preferita dai viaggiatori di tutte le età, così le destinazioni all’interno dei confini nazionali, preferite rispetto agli altri Paesi nel 77% dei casi. (Teleborsa)

Tuttavia, un italiano su cinque ha speso più di quanto preventivato, spesso perché aveva sottostimato i costi reali o per concedersi qualche sfizio in più durante la vacanza. (SiViaggia)