Cosa c'è da sapere sul documentario Rai che ricorda Domenico Modugno
![Cosa c'è da sapere sul documentario Rai che ricorda Domenico Modugno](https://q6.informazione.it/pics/4dcd1b98-7def-4b2a-91c2-2645add1631a.jpg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Domenico Modugno, stasera 27 novembre arriva su Rai 1 in prima serata Domenico Modugno. L’Italiano che incantò il mondo, documentario che con testimonianze e filmati di archivio ripercorre la vita e la carriera di questo straordinario artista che ha segnato la storia del nostro Paese. Ideato, scritto e diretto da Maite Carpio, il documentario è prodotto da Maite Carpio, Alberto Meroni ed è una produzione originale Garbo Produzioni Srl e INMAGINE, in co-produzione con RSI – Radiotelevisione Svizzera in collaborazione con RAI Documentari. (Famiglia Cristiana)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Domenico Modugno, nato a Polignano a Mare nel 1928, divenne noto per essere il cantautore di Nel blu dipinto di blu. Il documentario esplora i momenti più difficili e importanti della vita di Domenico Modugno (Cinematographe.it)
Volare. Questa sera su Rai1, in prima serata, andrà in onda Modugno. (Rolling Stone Italia)
Una bella idea e un giusto riconoscimento a un grande artista che ha fatto la storia della musica italiana. (L'HuffPost)
![](https://q6.informazione.it/pics/b4d1f744-f23f-4366-828a-6ddcca72d02f.jpg)
La genesi della canzone è descritta da diverse versioni e ovviamente non mancano gli aneddoti. Secondo Modugno, l'idea del ritornello "Volare, oh oh" gli venne mentre osservava il cielo azzurro con la moglie Franca Gandolfi dalla finestra della loro casa a Roma. (Corriere di Arezzo)
«Mimmo divideva il mondo con chirurgica semplicità: da una parte le anime nere, dall’altra quelle bianche. (OGGI)
Oggi 27 novembre, in prima visione tv alle 21,30 (su Rai 1 e in streaming su RaiPlay), arriva Domenico Modugno, l’italiano che incantò il mondo di Maite Carpio. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)