Grandine devastante, paesaggio innevato come neve in Piemonte

Era nelle attese, una serie di forti temporali domenica pomeriggio ha interessato la pianura piemontese. La città di Alessandria è stata abbondantemente coperta da molti centimetri di grandine. Il fenomeno atmosferico ha riportato in città un paesaggio invernale, ma è pieno luglio. Sembrerebbe ormai che per vedere la neve in pianura si debba attendere l’estate in occasione di una forte grandinata. Precipitazioni come quelle avvenute non costituiscono un’anomalia come si pensa, infatti al Nord Italia le grandinate abbondanti avvengono soprattutto d’estate. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

“Tutto distrutto: in molti campi non c’è più nulla. Nell’arco di un quarto d’ora, un anno di lavoro portato via, in un’annata già fortemente compromessa da continui episodi di maltempo che hanno ritardato i lavori in campo e fatto crescere, soprattutto per i cereali, pericolo di muffe e malattie fungine”. (MeteoWeb)

C’è anche chi raccoglie pezzi di tegole caduti giù. È il giorno dopo la furia che domenica pomeriggio, 7 luglio, ha colpito Quattordio. (La Stampa)

Nell'arco di un quarto d'ora un anno di lavoro portato... Grano allettato, impossibile da trebbiare. (Virgilio)

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’Associazione Agricoltori Autonomi Italiani andrà a Torino e a Roma per consegnare a Regione e Governo il dossier preparato insieme ad altre associazioni autonome con l’elenco di richieste del mondo contadino e zootecnico. (Radio Gold)

L’Astrobioparco di Felizzano allagato: appello dei gestori per il mangime (Radio Gold)

Maltempo: cos’è la supercella che ha spaventato l’Alessandrino (Radio Gold)