Maltempo in Sicilia, esonda il fiume Salso a Licata (AG): persone abbandonano le case per precauzione

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Il fatto sabato 19 Ottobre 2024 Il fiume Salso è esondato in più punti a Licata, nell’Agrigentino per la pioggia caduta copiosa in quell’area. Gli abitanti di alcune abitazioni della zona stanno abbandonando le case per precauzione. Alcune persone per mettersi in salvo sono salite sui tetti delle auto e i vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrerli. Il dipartimento regionale della Protezione civile siciliana sta inviando sul posto personale di supporto anche da altre province e i pompieri di altre squadre da Gela (ilSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

La foto di copertina, a corredo del pezzo, a nostro avviso è l’immagine simbolo di oggi di Licata. Un signore più giovane ne porta sulle spalle uno più anziano, magari il padre, un parente o un amico, per consentirgli di arrivare a casa, o più semplicemente all’auto, senza essere travolto dall’acqua, per tutta la mattinata di oggi, ha invaso il centro abitato di Licata. (Qui Licata)

MeteoWeb (MeteoWeb)

In Sicilia, dove non pioveva da mesi, le strade si sono trasformate in fiumi. (Corriere della Sera)

Licata sommersa dopo la grande sete: “Ora tutto è distrutto”

Cronaca – Maltempo sull’Italia: esonda il fiume Licata, evacuazioni in Emilia Romagna. Il sindaco del comune siciliano ai cittadini: “Restate a casa”. Il maltempo si abbatte sull’Italia. Le criticità maggiori si registrano in Sicilia e in Emiliano Romagna, ma i problemi ci sono anche nelle Marche, in Toscana e in Calabria. (Tuscia Web)

Maltempo in Sicilia, esonda il fiume Salso: le immagini riprese da un drone 19 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il fiume Salso è esondato in più punti, riempiendo di fango strade e scantinati. Licata — Prima la grande sete, poi tanta acqua, troppa e tutta insieme. (La Repubblica)