Arriva la cometa del secolo C/2023 A3, visibile a occhio nudo: ecco quando e dove vederla

Arriva la cometa del secolo C/2023 A3, visibile a occhio nudo: ecco quando e dove vederla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Il giorno migliore per l’osservazione sarà il 12 ottobre, quando raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, a circa 70 milioni di chilometri. Durante questo periodo, sarà visibile per un paio d'ore dopo il tramonto ascolta articolo È in arrivo uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, illuminerà, infatti, i cieli di tutto il mondo nei prossimi mesi, guadagnandosi l'appellativo di "cometa del secolo". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Il passaggio della cometa C/2023 A3 TsuchinshanATLAS potrebbe trasformarsi in un incredibile spettacolo spaziale. Un astro chiomato di enorme bellezza, con una coda lucente in grado di "illuminare" il cielo. (Today.it)

Ulteriori finestre di visibilità a occhio nudo nel cielo serale potrebbero seguire a metà ottobre. (Focus)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha salutato il Sole, raggiungendo il punto più vicino alla nostra stella passando a circa 60 milioni di chilometri. “Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all’alba e molto bassa sull’orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce“, dice all’ANSA Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). (MeteoWeb)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS passa anche dalla provincia di Ragusa

Leggi tutta la notizia Fotografare una cometa dalla città richiede precisione e conoscenza, specialmente quando la... (Virgilio)

Quando sarà visibile in Italia La cometa C/2023 A3 raggiungerà il perielio, ovvero il punto più vicino al Sole, il 27 settembre 2024. L'attesa per la cosiddetta "cometa del secolo" C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sta crescendo tra gli appassionati di astronomia in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con un nucleo compreso tra 6 e 15 chilometri di diametro, questa cometa è più luminosa di altre comete osservate nei mesi e negli anni scorsi. (Radio RTM Modica)