Alzheimer, al via lo screening cognitivo gratuito dopo l'incontro di sensibilizzazione sulla malattia

Alzheimer, al via lo screening cognitivo gratuito dopo l'incontro di sensibilizzazione sulla malattia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

In occasione della "Giornata mondiale dell'Alzheimer", lunedì 23 settembre, nella sala consiliare del Comune di Meduno, alle 20.30 si terrà l'incontro "Chi ha preso la mia collana?", che avrà come relatrice Valentina Partenio, psicologa psicoterapeuta specializzata sui temi dell'invecchiamento fisiologico e patologico. In Italia, come ricorda il sindaco Marina Crovatto - che ha speso la propria intera vita professionale nell'ambito della sanità pubblica -, il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione (di cui circa 600mila con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell'assistenza. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo annuncia il Direttore Generale dell’Aor, Giuseppe Spera, sottolineando “l’importanza di questi appuntamenti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità della prevenzione che, nel caso specifico, permette di monitorare la condizione delle diverse funzioni cognitive e di intervenire tempestivamente con azioni correttive. (Ufficio Stampa Basilicata)

Lo annuncia il Direttore Generale Giuseppe Spera sottolineando “l’importanza di questi appuntamenti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità della prevenzione che, nel caso specifico, permette di monitorare la condizione delle diverse funzioni cognitive e di intervenire tempestivamente con azioni correttive. (ondanews)

'Il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il Comune di Castel San Giorgio in collaborazione con la Asl Salerno, il CDCD del Distretto... Castel San Giorgio . (Virgilio)

Mese mondiale dell'Alzheimer, in Toscana check up gratuiti per tutto settembre

Il congresso è l’occasione di confronto di team multidisciplinari che comprendono cardiologici clinici e riabilitatori, elettrofisiologi, emodinamisti, cardiochirurghi, Medici di medicina generale, endocrinologi, internisti, medici dello sport di diversi ospedali e aziende sanitarie italiane. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel mese dedicato all'Alzheimer, settembre, la cooperativa sociale Nomos organizza check up gratuiti (su prenotazione) per fare prevenzione della salute del cervello: a Grassina le visite si svolgeranno nella sede Nomos (Via Alessandro Volta 4) domani 12 settembre dalle 14 alle 18 e il 19 settembre dalle 9 alle 13, a Firenze l'appuntamento è al centro commerciale di Ponte a Greve (Viuzzo delle Case Nuove 9) il 25 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, a Figline Valdarno a “Il Giardino” Via Roma (Giardini Generale Dalla Chiesa) il 2 ottobre dalle 9 alle 13. (gonews)

1 Visualizzazioni Mese mondiale dell'Alzheimer, in Toscana check up gratuiti per tutto settembre (055firenze)