Eugenio Borgna, l'ultima intervista al Corriere: «A 93 anni visito ancora. La follia è la sorella sfortunata della poesia»
Eugenio Borgna, psichiatra di fama mondiale, è morto oggi, 4 dicembre 2024, all'età di 94 anni. Questa è l'ultima intervista apparsa sul Corriere, nel 2023.Nei giorni in cui Marc Augé, classe 1936, si congedava dalla scena terrena, Eugenio Borgna festeggiava il compleanno nella sua casa di Borgomanero, attorniato dalle sorelle Maria Teresa, Maria Emilia e Laura, 91, 87 e 85 anni. Lo psichiatra ha da tempo fatto propria la risposta che l’antropologo francese dava a chi gli chiedeva l’età: «Posso dichiararla ma non ci credo». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Il recente addio a Eugenio Borgna, figura emblematica della psichiatria italiana, segna la perdita di un grande clinico e di un profondo pensatore, le cui riflessioni hanno solcato il mare turbolento della mente umana con la delicatezza di chi conosce il vero significato dell’empatia e della comprensione. (La Stampa)
Parole chiave: Psichiatria, Psicoanalisi, Sofferenza, Binswanger, Freud Poiché nulla avviene per caso, la segretaria Nadia mi scrive che l’amato Professore Eugenio Borgna ci ha lasciati proprio mentre sto leggendo “L’ora che non ha più sorelle. (Società Psicoanalitica Italiana)
“Non sono possibili racconti clinici in psichiatria, disciplina complessa e dilemmatica, problematica e ambigua nel suo essere scienza naturale e scienza umana, se non muovendo da una premessa: quella di essere in dialogo, di mettersi in dialogo, con chi sta male e chiede aiuto. (SALTO)
Pochi anni prima della pandemia, dopo una mattinata di corso di aggiornamento organizzata dall’Ordine dei giornalisti, Eugenio Borgna mi accompagnava verso la stazione ferroviaria di Novara; si parlava delle cose dette (il tema era: “come la stampa narra la malattia mentale”), di libri, di cose valdesi alle quali era interessato in seguito a un’intervista di alcuni anni prima1. (Riforma.it)
Per ricordarlo, non a caso ho sfilato dagli scaffali l’oggetto più vecchio. L’iperfascicolo comincia da corrispondenze con giganti che dovrebbero sostenere sulle loro spalle la nostra insostenibile postmodernità: autori mitici ai quali si scriveva su carta e che rispondevano su carta, come se in quei tempi si potesse ancora prendere foglio, penna, busta, francobollo. (ilmessaggero.it)
È morto all’età di 94 anni lo psichiatra e saggista Eugenio Borgna. Conosciuto soprattutto per il suo estremo interesse rispetto all’interiorità dei pazienti, ha rappresentato una grande figura rivoluzionaria nella psichiatria degli anni Settanta. (Il Digitale)