"Numero chiuso?. Una difesa serve"
"Ecco, dopo le parole del ministro Santanché, sono tentato un po’ provocatoriamente di dire invece che i turisti vanno demonizzati, almeno per come lo sono ora". Il professor Sergio Givone, filosofo, ex assessore alla cultura di Palazzo Vecchio e vicepresidente del Cda dell’Opera del Duomo, parla di inganno, di truffa ai danni degli stessi turisti. In che senso professore? "Intanto si pensa che siano tutti uguali, che vengano da Bologna o da Pechino, dall’operaio spagnolo all’oligarca russo, dagli studenti americani ai croceristi che scendono a Livorno, pensiamo al turista come a un consumatore, di non si sa bene cosa. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nella mischia si è buttato anche l’ex sindaco Dario Nardella, oggi europarlamentare Pd, che ieri ha organizzato un “G7 alternativo” sui temi dell’overtourism e dell’emergenza abitativa. Il governo Meloni l’ha scelta come location per il primo G7 sul turismo, in programma da domani a venerdì, e gli attivisti locali hanno organizzato una serie di contro-iniziative che denunciano i problemi della turistificazione. (il manifesto)
FIRENZE – Firenze metterà al bando le key box in centro storico. Via da palazzi, portoni o rastrelliere. Anche quelle già installate o appese introducendo, una volta approvata la misura, un effetto retroattivo. (Dire)
"Qui a Firenze si sta sfiorando il ridicolo. Abbiamo una città piena di criminalità e violenza, in cui i cittadini si sentono insicuri, ma per la sinistra e il sindaco il grande problema cittadino è rappresentato dalle key box sui portoni dei palazzi. (Nove da Firenze)
Non è nato con la “pretesa” di essere un ’contro-G7’ al turismo. Ma le proposte lanciate dall’ex sindaco di Firenze Dario Nardella, ora eurodeputato a Strasburgo tra le file del gruppo S&D, hanno assunto i contorni di un controcanto ombra all’assise dei sette ministri delle sette potenze globali pronti a riunirsi da domani in quel di Firenze. (LA NAZIONE)
A Firenze le hanno coperte con cerotti rossi e la scritta «salviamo Firenze x viverci». A Milano da mesi adesivi lilla e gialli ne segnalano la presenza e sabato una protesta ai Navigli ha ribadito il concetto: «Questa città non è un albergo». (Corriere Roma)
Nei giorni del G7 sul turismo a Firenze, dal 13 al 15 novembre, “ci saranno alcuni appuntamenti in risposta a un evento che renderà inaccessibili alcune zone della città, compresa larga parte di Palazzo Vecchio”. (Travelnostop.com)