G20: Meloni, su lotta alla fame nel mondo tesi in linea con lavoro del G7
G20: Meloni, su lotta alla fame nel mondo tesi in linea con lavoro del G7 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Rio de Janeiro, 19 nov - "Il presidente Lula ha lanciato un'alleanza contro la fame e la poverta', alla quale l'Italia ha aderito e in linea con il nostro lavoro fatto durante il G7, particolarmente con la Puglia Food System Initiative che era un progetto, un'iniziativa internazionale soprattutto per difendere la sicurezza alimentare, particolarmente nei paesi africani". (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Il primo giorno del G20 di Rio de Janeiro è uno show del presidente argentino Javier Milei. Il tema più importante è sempre quello della guerra in Ucraina, ma è rimasto sullo sfondo poiché la presidenza brasiliana, per smarcarsi dall’imbarazzo delle posizioni ambigue di Lula, ha orientato il summit sui temi sociali e ambientali. (FIRSTonline)
Uno striscione degli attivisti per l'ambiente sulla spiaggia di Rio de Janeiro, in Brasile - Ansa (Avvenire)
Due teatri di guerra che, oltre alle vittime, trascinano con sé un’eredità pesante per economie già fragili e in affanno. Secondo Bloomberg, la bozza di dichiarazione finale cerca di addolcire i toni sull’Ucraina, parlando di “iniziative per una pace durevole” e di come le ostilità stiano martoriando sicurezza alimentare ed energetica. (QuiFinanza)
Eppure è un vertice con grandi ambizioni quello che riunisce a Rio de Janeiro i leader del Nord e del Sud globale, del G7 e dei Brics – che insieme rappresentano l’85% del Pil mondiale e l’80% delle emissioni climalteranti -, chiamati a confrontarsi sulle tre priorità indicate dal governo brasiliano: lotta alla povertà, transizione energetica e sviluppo sostenibile, riforma delle istituzioni di governance globale. (il manifesto)
Javier Milei aderisce il documento dell'Alleanza globale contro la fame. Dopo il primo diniego, il presidente argentino ha deciso di firmare il documento, (Secolo d'Italia)
Nella ‘città meravigliosa’, ma anche “sintesi delle contraddizioni del mondo” (copyright Luis Inàcio Lula da Silva), il G20 dà disco verde all’Alleanza contro la fame e la povertà, iniziativa testardamente voluta dal presidente brasiliano, ‘bandiera’ del summit di Rio de Janeiro, per “porre fine a una vergogna dell’umanità”. (Adnkronos)