Maltempo a Catania, in un giorno 136 interventi dei Vigili del fuoco
In azione soprattutto fra Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant'Antonio CATANIA – Dalla mezzanotte alle 17.30 di oggi i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania hanno eseguito 136 interventi in tutto il territorio della provincia per i danni causati ieri dal maltempo. In particolare si lavora a svuotamenti d’acqua, recuperi e verifiche. Le zone principalmente interessate sono Riposto, la frazione di Torre Archirafi, Giarre, Acireale ed Aci Sant’Antonio. (Livesicilia.it)
Su altre testate
Sembrava Valencia e invece era Torre Archirafi, zona marinara colpita da un violento nubifragio nella giornata di ieri. Allagamenti, frane e smottamenti, case invase dall'acqua e auto finite in mare. (il Giornale)
RIPOSTO – Si sfoga in un post sui social un giovane di Riposto, Marco Roccamena, che ha postato le immagini della casa di famiglia devastata dalla furia dell’acqua piovana e fango: “Vedere piangere i mei genitori perché tutto ciò che si è costruito negli ultimi 20 anni, con tanti sacrifici ed onestà, andare distrutto nel giro di pochissimi minuti è assurdo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Sono 114 i volontari della Protezione Civile impegnati sul campo, suddivisi in 35 squadre provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa, Enna, Messina e Catania, che hanno lavorato per liberare gli scantinati allagati, offrendo anche supporto tecnico ai Vigili del Fuoco e assistenza alle famiglie rimaste bloccate. (Giornale di Sicilia)
Nel capoluogo etneo sono stati necessari rinforzi da Palermo, Messina, Ragusa, Enna: oltre un centinaio gli interventi tra Acireale, Giarre, Riposto, Aci Sant'Antonio, Mascali, Linguaglossa e Torre Archirafi (Giornale di Sicilia)
Focus alluvioni in Italia Negli ultimi giorni un ciclone localizzato sul Mar Tirreno ha provocato condizioni di forte maltempo in provincia di Catania dove si sono verificati pesanti allagamenti e piogge alluvionali. (iLMeteo.it)
Erano presenti funzionari della Protezione Civile nazionale e regionale, il dirigente comunale dell'Area Protezione Civile Nicola Russo, componenti della giunta e del consiglio comunale, i carabinieri e la polizia locale. (Tiscali Notizie)