Perché il debito francese può fare tremare l’intera Europa

Il velo di omertà che copriva fino a poco tempo fa molte delle magagne relative al debito francese, è caduto. Già prima delle elezioni legislative, convocate a sorpresa dal presidente Emmanuel Macron con tre anni di anticipo, le agenzie S&P e Fitch avevano declassato il rating sugli Oat ad AA-. Il clima di incertezza emerso dal voto ha accresciuto i dubbi sulla tenuta dei conti pubblici di Parigi, già sotto procedura d’infrazione per deficit eccessivo insieme a quelli di Italia e altri cinque stati comunitari. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

CANDIDATI PER QUESTO LAVORO » Luogo di lavoro Città Castello (PG) (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’economia francese sta iniziando ad avere dei problemi, e proprio in un momento particolarmente delicato. Dopo il brusco rallentamento della crescita nel 2023, le preoccupazioni si stanno diffondendo molto rapidamente tra gli imprenditori. (Scenari Economici)

"Ora che la situazione economica si è normalizzata e che l'inflazione si è riassorbita, la Francia si trova in un quadro preoccupante -affermano i magistrati contabili in una analisi delle prospettive dei conti del Paese -. (Tiscali Notizie)

Francia, Fmi stima aumento debito-Pil e chiede sforzi risanamento

Nel giorno di festa nazionale per la Presa della Bastiglia, continua lo stallo politico di portata storica a Parigi, mentre si avvicina il 18 luglio, primo giorno del nuovo mandato dell’Assemblea e data di scadenza del governo uscente. (L'HuffPost)

La Francia per anni ha beneficiato della fiducia degli investitori, nonostante le sue precarie finanze pubbliche e grazie alla sua posizione centrale all'interno dell'area euro. Anche la posizione fiscale della Francia non è in salute, con un deficit previsto vicino al 5% del Pil nel 2024 e un debito intorno al 111%. (QuiFinanza)

La soglia limite confermata anche nel nuovo Patto di stabilità e di crescita dell'Ue - e per fissare la traiettoria del debito pubblico su una direzione di chiaramente discendente, l'opposto di quella che l'istituzione prevede. (Tiscali Notizie)