M5s, la sfida della costituente: superati i 25 mila votanti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In via di Campo Marzio c’è grande ottimismo: i votanti sulla piattaforma online hanno superato quota 25 mila, su un totale di 89 mila iscritti. Il dato non è pubblico, ma chiaramente i vertici del M5S sono al corrente quasi in tempo reale dei numeri. Le operazioni di voto con SkyVote sono cominciate ieri (giovedì) alle 10 del mattino e si concluderanno dopodomani (domenica) alle 15. La questione… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il voto degli iscritti è appena iniziato quando Giuseppe Conte lancia un messaggio ai naviganti collocandosi saldamente nel campo progressista tanto da dire, in un’intervista a Repubblica, che se la scelta «venisse messa in discussione, il M… (la Repubblica)
Epurazioni a 5 stelle (Start Magazine)
«È stato visto giovedì a una convention di imprenditori legati al mondo dell’idraulica». Il garante diventa come uno spettro per i contiani. (Corriere della Sera)
Sulla strada della Costituente di Giuseppe Conte e sul progetto di un Movimento rinnovato (a partire dal logo e dal nome) ci sono diversi ostacoli. C’è chi auspica un ritorno alle origini, chi pone dei distinguo sull’alleanza con i dem, chi — dall’interno del gruppo parlamentare — si schiera contro la cacciata di Beppe Grillo. (Corriere della Sera)
Fico, rimasto in rigoroso silenzio nelle ultime settimane, attende di sapere se il M5S continuerà, anche se con un nuovo nome, nel percorso intrapreso alle ultime elezioni regionali, con un’alleanza solida con il Partito Democratico prima di tutto e poi con gli altri partiti del Campo Largo. (Agenda Politica)
Gli iscritti 5 Stelle avranno tempo fino a domani alle 15 per esprimersi sulle decine di quesiti destinati, in ogni caso, a tracciare la rotta del Movimento da qui ai prossimi anni: sì o no al vincolo dei due mandati? E se no, in che modo superarlo? Sì o no al garante? Sì o no … (Il Fatto Quotidiano)