M5s, la sfida della costituente: superati i 25 mila votanti
In via di Campo Marzio c’è grande ottimismo: i votanti sulla piattaforma online hanno superato quota 25 mila, su un totale di 89 mila iscritti. Il dato non è pubblico, ma chiaramente i vertici del M5S sono al corrente quasi in tempo reale dei numeri. Le operazioni di voto con SkyVote sono cominciate ieri (giovedì) alle 10 del mattino e si concluderanno dopodomani (domenica) alle 15. La questione… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
lanciato Giovedì 21 novembre è iniziata la fase finale dell’Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, il percorso per la riorganizzazione interna del partito (Pagella Politica)
L’abbiamo visto nascere, l’abbiamo visto crescere e, forse, lo vedremo morire? Morte non intesa come nome, ma morte dell’idea di com’era nato il Movimento 5 stelle che oggi è la terza forza politica in Italia e, in qualche maniera – tra un cannonata che arriva da Grillo e un sottobosco di franchi tiratori – si barcamena per rimanere tale seppure, allo stato attuale, i loro voti siano in continua erosione. (Il Fatto Quotidiano)
Su alleanze, collocamento, due mandati, come si è espressa? «Certo, mi auguro che tutti gli iscritti si esprimano. Invitare all’astensione va contro i nostri principi». (la Repubblica)
È Beppe Grillo ma sembra Nanni Moretti. Fatto sta è che il fondatore è già riuscito a oscurare la due giorni che doveva rappresentare la marcia trionfale di Giuseppe Conte verso la conquista definitiva dei Cinque Stelle. (il Giornale)
Gli iscritti 5 Stelle avranno tempo fino a domani alle 15 per esprimersi sulle decine di quesiti destinati, in ogni caso, a tracciare la rotta del Movimento da qui ai prossimi anni: sì o no al vincolo dei due mandati? E se no, in che modo superarlo? Sì o no al garante? Sì o no … (Il Fatto Quotidiano)
Due le incognite principali: la scarsa partecipazione al voto online e, soprattutto, la possibile partecipazione di Beppe Grillo all'evento che partirà alle ore 14 al Palazzo dei Congressi a Roma. La fase costituente del Movimento 5 Stelle entra nel vivo e la resa dei conti si fa sempre più vicina. (il Giornale)