L'esercito cinese e l'intelligenza artificiale di Meta

La notizia che l’esercito cinese starebbe utilizzando una versione riadattata dell'intelligenza artificiale open-source di Meta, Llama, per scopi militari rappresenta un significativo punto di svolta nell’arena geopolitica e tecnologica. Questa rivelazione evidenzia le sfide crescenti che sorgono dall'uso della tecnologia AI in campo militare e sottolinea l'evoluzione della competizione tra le grandi potenze mondiali per il dominio tecnologico. (Inside Over)

Ne parlano anche altre fonti

Meta ha deciso di rendere accessibili i suoi modelli di intelligenza artificiale Llama ad agenzie governative e appaltatori che operano nel settore della sicurezza nazionale, una mossa che, secondo l’azienda, potrebbe aiutare gli Stati Uniti a competere con la Cina. (TuttoTech.net)

La creazione di ChatBIT In un documento di giugno esaminato da Reuters, sei ricercatori cinesi appartenenti a tre istituzioni diversi, tra cui due sotto l’egida dell’organismo di ricerca principale dell’Esercito Popolare di Liberazione (EPL), l’Accademia di Scienze Militari (ASM), hanno spiegato come siano arrivati alla creazione di “ChatBIT” partendo dai modelli Llama di Meta, nello specifico Llama 2 13B, rilasciato da Meta a febbraio 2023. (Tech Princess)

Tra le innovazioni più affascinanti, quelle legate alla generazione di immagini catturano particolarmente l’attenzione degli utenti, permettendo loro di creare o trasformare immagini semplicemente chiedendo aiuto all’intelligenza artificiale. (Telefonino.net)

Da Palantir a Lockheed Martin, ecco come e perché Meta apre la sua IA Llama. Zuckerberg fa piedino a Trump?

Meta, la società proprietaria di Facebook, si trova al centro di una controversia riguardante l'utilizzo del suo modello di intelligenza artificiale open source Llama da parte dell'esercito cinese. Secondo quanto riportato da Reuters, i militari cinesi stanno sviluppando uno strumento IA chiamato ChatBIT basato su Llama per raccogliere informazioni e supportare il processo decisionale operativo. (Tom's Hardware Italia)

Lo ha dichiarato il Ceo di Meta, Mark Zuckerberg, presentando gli ultimi risultati finanziari della multinazionale che controlla Facebook, WhatsApp, Instagram e Threads. “Credo che questo sarà molto stimolante per Facebook e Instagram” ha detto Zuckerberg. (la Repubblica)

Meta consentirà che il suo modello di intelligenza artificiale aperto, che si chiama Llama, sia utilizzato dalle agenzie governative per “applicazioni di sicurezza nazionale”. Da Palantir a Lockheed Martin, ecco come e perché Meta apre la sua IA Llama. (Start Magazine)