Recovery Talks: percorsi per la città. Le iniziative per la Giornata Mondiale della Salute Mentale — Azienda USL di Bologna

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2024, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, Azienda USL Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Comune e Città Metropolitana di Bologna propongono Recovery Talks: percorsi per la città, un programma articolato in diversi appuntamenti: dal 10 al 17 ottobre, presso il Complesso Roncati - Biblioteca Minguzzi sarà visitabile la mostra Tra ragione e follia, a cura del Collettivo degli Artisti di Montemario, in ricordo del centenario della nascita di Franco Basaglia lunedì 14 ottobre alle 15, presso il Damslab si terranno una serie di laboratori aperti a tutti su vari progetti orientati alla recovery e alla coproduzione mercoledì 16 ottobre alle 17, presso il Damslab sono previsti un seminario multidisciplinare sul contributo che arte, movimento e creatività possono dare alla salute mentale e al benessere in generale, incontri, un aperitivo freudiano. (AUSL Bologna)

Su altri giornali

Salute Mentale a Messina. Nella Città dello Stretto, la Giornata Mondiale della Salute Mentale si è tenuta al Centro Camelot dell’Asp di Messina. (Normanno.com)

Questo argomento è molto caro anche alla Chiesa Cattolica Italiana, tanto che nel mese di marzo di quest’anno si è svolta la settima edizione di “La Chiesa Italiana e la salute mentale”, organizzato presso il palazzo della Cancelleria a Roma. (Corriere di Lamezia)

Il Dipartimento di Salute Mentale e la Consulta Mentale dell’ASP di Catanzaro hanno organizzato una significativa “marcia per la salute mentale”, che ha avuto inizio alle 10 da Piazza Matteotti e si è conclusa in Piazza Prefettura. (CatanzaroInforma)

Salute Mentale: la Gran Guardia si colora di verde. A Bussolengo gli specialisti dell'Ulss

Un’indagine condotta da Swg in collaborazione con Johnson & Johnson Innovative Medicine, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale del 10 ottobre, traccia il quadro del complesso rapporto degli italiani con la depressione. (Avvenire)

Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero VII è stato allestito un info-point, un punto di ascolto e orientamento, laboratori di inclusione sociale con gli Enti del terzo settore, di sport e prevenzione con la Federcalcio regionale. (Livesicilia.it)

Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della Salute Mentale. Verona sottoscrive un manifesto mentre a Bussolengo ci sarà un incontro in piazza con gli specialisti dell'Ulss9 (L'Arena)