Meteo fine Novembre: tornano freddo e neve, la previsione

Dopo una breve parentesi più mite, l’Inverno sembra pronto a tornare con decisione sull’Italia entro la fine di Novembre. Le previsioni indicano l’arrivo di nuove correnti fredde da est, capaci di portare un sensibile calo delle temperature e il ritorno di nevicate a bassa quota, soprattutto al Nord Italia e nelle zone interne del Centro-Sud Italia. Weekend: transizione verso un clima più mite Nel fine settimana, un anticiclone subtropicale si espanderà rapidamente verso l’Italia, spinto da un profondo vortice atlantico situato nei pressi del Regno Unito (Tempo Italia)

Su altri media

La settimana prossima si prevede un andamento meteorologico piuttosto movimentato sull’Italia, con un inizio dominato da una modesta perturbazione autunnale, seguito dall’arrivo di aria particolarmente fredda di origine polare. (Meteo Giornale)

A prossima settimana inizierà sotto il segno della stabilità atmosferica, grazie all’influenza di un anticiclone che garantirà un clima mite e un graduale aumento delle temperature, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. (Tempo Italia)

Il ritorno dell’alta pressione in Italia è la causa principale dell’incremento dell’umidità nei bassi strati, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Questo aumento repentino sarà particolarmente evidente nella prima metà della settimana entrante, con condizioni meteo tipicamente autunnali. (Meteo Giornale)

Meteo: anticiclone per qualche giorno, poi nuovo capitombolo!

Prima di questo potenziale raffreddamento, ora stiamo andando incontro ad un periodo ben più mite. (Tempo Italia)

Ci sarà molta dinamicità nella nuova settimana dal punto di vista meteo per l’Italia, con un susseguirsi di perturbazioni che porteranno prima piogge autunnali e poi un notevole calo delle temperature a causa di correnti di aria fredda di origine polare. (Tempo Italia)

L’anticiclone, infatti, non avrà la forza necessaria per resistere a lungo ai flussi perturbati provenienti dall’Atlantico. Tuttavia, questa stabilità atmosferica non sarà duratura, poiché già durante la settimana nuove perturbazioni porteranno nubi e precipitazioni in diverse regioni. (Meteo Italia)