Cosa sono e come funzionano i missili ipersonici Fattah usati dall'Iran contro Israele

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Durante l'attacco contro Israele avvenuto il 1° ottobre, l'Iran ha lanciato circa 200 razzi contro Gerusalemme e Tel Aviv. Tra questi, c'era anche un'arma mai utilizzata prima: il nuovo missile ipersonico Fattah. Il nome del missile, sviluppato dai Pasdaran e svelato a giugno 2023, può essere tradotto con i termini "conquistatore" o "vincitore", e le sue caratteristiche lo rendono in grado di evitare i sistemi di difesa aerea. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Mentre si attende la risposta di Israele dopo il lancio da parte dell'Iran di 200 missili Fatah andato in scena ieri su Tel Aviv e Gerusalemme, gli analisti speculano che Netanyahu stia pianificando un attacco ai centri nucleari della repubblica islamica fin da quando Gideon Sa’ar è entrato nella coalizione di estrema destra. (Il Giornale d'Italia)

«Forse stiamo per entrare in quello che potrebbe essere il momento più pericoloso nella storia del Medio Oriente moderno: una guerra a colpi di missili balistici tra Iran e Israele, che quasi certamente porterebbe gli Stati Uniti dalla parte di Israele e potrebbe culminare in un vero e proprio sforzo Usa-Israele per distruggere il programma nucleare iraniano». (Corriere della Sera)

Attacco Iran contro Israele, usato per la prima volta missile ipersonico Fatah. Cos’è

Presentato a giugno 2023 dai Guardiani della rivoluzione islamica, questo missile balistico ipersonico ha una gittata di 1.400 chilometri e può arrivare a una velocità di 5,1 Km al secondo. Lanciato dal territorio iraniano è in grado di superare qualsiasi sistema di difesa aerea e di raggiungere Tel Aviv in soli 7 minuti ascolta articolo (Sky Tg24 )