Stellantis inizia la ricerca per il successore di Tavares: l’avventura dell’ad è al capolinea?

Il mandato dell’amministratore delegato finisce nel 2026 ma il presidente di Stellantis, John Elkann, si è messo già in moto iniziando la ricerca del prossimo. La notizia dei primi movimenti il gruppo franco-italiano, controllato da Exor, è stata data da Bloomberg, con la società che ha confermato precisando tuttavia che il processo fa parte di una regolare ricerca per la successione. Carlos Tavares, finito sulla graticola per i risultati degli ultimi mesi, potrebbe in realtà succedere a se stesso – secondo l’azienda – ma secondo Erik Gordon, professore di economia e diritto all’Università del Michigan, la conferma della ricerca da parte dell’azienda probabilmente significa che il consiglio d’amministrazione ha raggiunto un accordo per l’uscita di Tavares. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Il contratto dell'amministratore delegato scade agli inizi del 2026 e la procedura rientra nella regolare pianificazione per la successione, riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti: non ci sono piani per un immediato cambio di leadership e lo stesso Tavares sarà incluso nel processo di ricerca. (Il Messaggero - Motori)

Il portoghese è in carica dal gennaio 2021 e il suo mandato scadrà nel 2026 ma, com'è norma fare nei gruppi così grandi, la caccia per i sostituti in ruoli apicali deve necessariamente iniziare con largo anticipo. (il Giornale)

Anche se facesse parte di un percorso concordato per avviare la ricerca del sostituto per il 2026 (e anche se non escludesse in modo formale la sua stessa possibile conferma). Che il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, potrebbe essere sostituito è la notizia del giorno. (Il Sole 24 ORE)