Lando Bartolini, morto il cantante lirico che amava Verdi e Puccini: il debutto in Italia con Luca Ronconi

Addio al cantante lirico Lando Bartolini. Tenore di fama internazionale, noto per i suoi ruoli nelle opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, è morto nella sua casa sulle colline di Pistoia all'età di 87 anni. Cecilia Gasdia, sovrintendente della Fondazione Arena di Verona nel darne la notizia ha detto come "Il mondo musicale italiano e non solo ricorda l'umiltà e la generosità della persona e dell'artista, rimaste intatte lungo tutta la lunga carriera anche al di fuori del palcoscenico". (la Repubblica)

Su altre fonti

È morto nella notte del 28 giugno nella sua casa sulle colline di Pistoia, Lando Bartolini, tenore di fama internazionale. (Sky Tg24 )

Per molti anni Lando Bartolini è stato uno dei punti di riferimento della musica lirica, un grandissimo tenore che è riuscito ad arrivare dentro il cuore di chiunque lo ascoltasse. Le sue esibizioni resteranno nella storia anche perché non ci sarà più nessun live del celebre tenore a causa della sua triste dipartita avvenuta all’età di 87 anni. (Spetteguless)

Ci è giunta la triste notizia della scomparsa del tenore Lando Bartolini: era nato a Prato il 17 aprile 1937. Di 1 (OperaClick)

Lirica in lutto, è morto il tenore Lando Bartolini

È morto nella notte del 28 giugno nella sua casa sulle colline di Pistoia, all'età di 87 anni, Lando Bartolini, tenore di fama internazionale. Dopo il matrimonio, si trasferì a Philadelphia negli Stati Uniti, dove fu impiegato in ambito meccanico. (gelocal.it)

Condivisioni (Connessi all'Opera)

Nato a Prato l'11 aprile 1937, la sua carriera di tenore decollò negli Stati Uniti, dove si era trasferito con la famiglia negli anni '60. Il debutto nell'opera avvenne il 17 ottobre 1968 al Teatro St. (LA NAZIONE)