Repubblica ribalta i dati sul crollo della disoccupazione: merito di Meloni? No, "italiani scoraggiati"

L'occupazione nel nostro Paese sale e scende di fatto la disoccupazione. Un successo che qualunque parte poltica appludirebbe e, diciamocelo francamente, lo scopo di un'attività di governo è quello di creare lavoro. Creando lavoro si mette in moto il Pil, si mettono in moto i consumi e il Paese cresce. C'è poco da aggiungere. E i dati recenti sull'occupazione sono piuttosto chiari: infatti il tasso di disoccupazione è il più basso dal 2004 (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il tasso di disoccupazione al 5,7 per cento (-0,1 punti rispetto a ottobre) è il valore più basso dall'inizio delle serie storiche nel 2004. Dalla nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'occupazione a novembre si apprende che gli indicatori segnano bel tempo. (il Giornale)

Non è tutto oro quello che luccica. Si potrebbe sintetizzare così la valutazione dei dati diffusi dall’Istat sul mercato del lavoro. È necessario affrontarla con equilibrio. (la Repubblica)

"L'Istat segnala che a novembre la disoccupazione ha toccato il livello più basso degli ultimi vent'anni, segno dell'efficacia delle politiche del Governo Meloni e che Fratelli d'Italia ha avuto ragione nel chiedere di chiudere la stagione del reddito di cittadinanza e puntare invece sul lavoro vero e sulla crescita. (Il Sole 24 ORE)

Ravetto (Lega): Disoccupazione ai minimi storici, avanti sulla formazione di giovani e donne

Guardando più in filigrana le dinamiche del mondo del lavoro, si nota nell’anno appena trascorso una crescita dell’occupazione femminile (+200mila posti), un più sostenuto ricorso a contratti a tempo indeterminati (mezzo milione in più), una tenuta nel numero degli autonomi. (ilmessaggero.it)

In lieve calo anche l’occupazione: -0,1% su base mensile, pari a 13mila unità in meno: coinvolge gli uomini, i dipendenti a termine e i 15-34enni; l’occupazione è invece in crescita tra le donne, i dipendenti permanenti e chi ha almeno 35 anni di età. (CremonaOggi)

Ravetto (Lega): Disoccupazione ai minimi storici, avanti sulla formazione di giovani e donne 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)