Gli esperti del sonno britannicii contro l’ora legale

Più informazioni:
Coronavirus in Italia

Un gruppo di esperti della Società del Sonno Britannica (British Sleep Society) ha chiesto al governo di abolire il cambio dell’ora imposto due volte l’anno, a causa degli effetti negativi che produce sulla qualità del sonno e sulla salute in generale : un dibattito emerso da tempo anche in altri paesi, Italia compresa. Gli autori dell’articolo pubblicato sul Journal of Sleep Research invitano a mantenere esclusivamente l’ora solare , cioè quella che entrerà in vigore il prossimo fine settimana e che sarà in vigore per tutto l’inverno . (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La tecnologia sicuramente facilita le cose, dal momento che smartphone e device elettronici connessi a Internet si aggiorneranno da soli, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano. (Il Capoluogo)

L’ora solare ritornerà quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre quando guadagneremo un’ora di sonno in più grazie. In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. (Il Sole 24 ORE)

Da diversi anni se ne parla, eppure sembra che l’abolizione dell’ora legale, che permetterebbe di scegliere tra questa e l’ora solare, sia un dibattito che non voglia mai arrivare a una conclusione. In realtà però l’Unione Europea una decisione l’avrebbe presa, ma manca un passaggio fondamentale che potrebbe cambiare la situazione. (iLMeteo.it)

Ora solare in arrivo, ecco il cambio: domenica si dorme di più

Dalle 3 del mattino si passerà alle 2 del mattino, di conseguenza si potrà dormire un'ora in più. I dispositivi connessi si aggiorneranno automaticamente. (My Personal Trainer)

La pediatra Elena Bozzola (SIP) spiega Fanpage.it come cambio dall’ora legale all’ora solare potrebbe influire sui bambini in età scolare: “Comuni i casi d’irritabilità e irrequietezza, ma il cambio può essere anche un’opportunità per migliorare la routine del sonno in famiglia”. (Fanpage.it)

Finisce il periodo dell'ora legale, le lancette andranno spostate un'ora indietro (LAPRESSE)