Lunedì i funerali delle tre vittime del crollo di Scampia: lutto cittadino

Un giorno di lutto cittadino per le vittime di Scampia. È quanto stabilito dal sindaco Gaetano Manfredi per lunedì, giorno delle esequie. Alle 10.30, Napoli saluterà per l’ultima volta Roberto Abbruzzo (29 anni), Margherita Della Ragione (35) e Patrizia Della Ragione (53, madre di Roberto), morti in seguito al crollo del ballatoio nella Vela Celeste. Il rito sarà celebrato nella chiesa della Resu… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Il Napoli non dimentica le vittime di Scampia e tutte le persone coinvolte nel disastro della Vela Celeste. «In occasione dell'amichevole contro l'Egnatia, sarà osservato un minuto di silenzio», annuncia il direttore della comunicazione Nicola Lombardo nel corso dell'incontro di Giovanni Di Lorenzo con i media, riferendosi alla sfida in agenda domani alle 20 al Patini". (CalcioNapoli24)

Prima di Napoli-Egnatia, gara amichevole in programma domenica sera allo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro, sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia di Scampia. (Today.it)

Le due bimbe, ferite nel crollo di Scampia , sono in gravissime condizioni e rimangono in prognosi riservata . Lo fa sapere, con un bollettino medico , l'ospedale pediatrico 'Santobonò di Napoli dove le bimbe sono state ricoverate. (Gazzetta del Sud)

Crollo Scampia, la zia delle bambine ricoverate al Santobono: «Un trauma, non ci abbandonate»

Preghiere per i feriti e per le vittime, i cui nomi sono stati ripetuti più volte ad alta voce, ma anche critiche molto forti per il mancato intervento di risanamento delle Vele. Il corteo è partito dalla sede dell’Università di Scampia, dove hanno trovato riparo la maggior parte degli sfollati ed è giunto fino alla Vela Celeste. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo il documento del 2016 che segnalava la mancanza di manutenzione dei ballatoi della Vela Celeste di Scampia e il conseguente rischio di crollo, ora emerge anche un'ordinanza di sgombero forzato dell'edificio, firmata nel 2015 dall'allora sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che non è mai stata eseguita. (Sky Tg24 )

Giovanna Abbruzzo è la zia di quattro delle bimbe salvate tra le lastre di metallo nella Vela Celeste, tra cui Patrizia, la piccola di 7 anni con il quadro clinico più grave. La paura maggiore, oltre al dolore inconsolabile che ha stravolto per sempre la sua vita, è «che dopo il clamore mediatico, possa calare l'attenzione per le famiglie delle vittime che torneranno nel silenzio e nell'abbandono in cui erano prima della tragedia» come ha raccontato a Il Mattino. (ilmattino.it)