LOMBARDIA, ANAS: TRATTO CHIUSO SULLA SS36 “DEL LAGO DI COMO E DELLO SPLUGA” A LECCO A CAUSA DI UN ALLAGAMENTO IN GALLERIA

Altri dettagli:
Maltempo

Sulla SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” è temporaneamente chiuso al transito in entrambe le direzioni il tratto tra il km 50,700 e il km 55,100, a Lecco, a causa di un allagamento in galleria. Uscita obbligatoria a Lecco Centro, mentre per i veicoli provenienti da Milano uscita allo svincolo SS639 Civate-Isella. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile. (Anas)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Alle 19, quando Anas comunicava che la galleria San Martino per quest'oggi non verrà riaperta, la coda in direzione Lecco sulla sp72 arrivava a Garlate. (Lecco Online)

Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento e per consentire la riapertura al transito della statale nel più breve tempo possibile. (Lecconews)

Lecco, galleria allagata: la carreggiata nord della Statale 36 resta chiusa. In città traffico paralizzato

I tecnici Anas sono al lavoro da ore nel tunnel per ripristinare la situazione. Il problema è legato alle forti piogge dei giorni scorsi che hanno innalzato la falda acquifera, allagando l’attraversamento. (La Provincia Unica TV)

Riaperta la corsia sud dell’attraversamento, per la nord bisognerà attendere fino a sabato mattina in orario non ancora definito. Attorno alle 13 di venerdì dopo una mattinata con traffico paralizzato la viabilità è tornata quasi alla normalità visto che la maggior parte dei mezzi ha imboccato l’attraversamento, anxhe se nel capoluogo non è stato facile smaltire il traffico pesante. (La Provincia Unica TV)

Il maltempo degli ultimi giorni ha alzato le falde sottostanti e il cemento del tunnel stesso blocca il normale deflusso dell'acqua piovana, che così fuoriesce nella galleria. Nonostante i tecnici di Anas siano al lavoro da questa mattina all'alba, la canna nord della galleria San Martino non è transitabile perché allagata. (IL GIORNO)