Meteo: si torna a sudare, ma con sorprese dietro l'angolo!

Il caldo africano si è concesso una piccola tregua dopo la forte avvezione della scorsa settimana, che aveva portato le temperature localmente oltre i 40° al Sud. Ora, al suo posto, è arrivato un nucleo fresco in alta quota isolato sul Centro-Nord Italia, dove sta dando vita a tanta instabilità e tanti intensi temporali. Quest’area più gradevole ha investito anche il Meridione, ma in un contesto di generale stabilità, eccezion fatta per qualche rara pioviggine colma di sabbia. (MeteoLive.it)

Su altre testate

Ancora maltempo sull’Italia, con piogge continue al Centro-Nord e temperature sotto media, a causa di un ciclone bloccato tra la Corsica e l’Appennino. Il ciclone, sceso direttamente dall’Irlanda, causa anche temperature simil-autunnali al Nord con massime difficilmente oltre i 20°C, circa 6-7 gradi sotto la media del periodo. (StatoQuotidiano.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Recentemente, la regione settentrionale del Paese è stata colpita da una serie di perturbazioni che hanno portato a temporali intensi e a un calo delle temperature ben al di sotto della media stagionale. (Tempo Italia)

Meteo, Estate a scoppio ritardato con gli interessi per caldo afoso e super temporali

Il secondo punto della previsione è il ritorno del caldo africano quasi ovunque: da venerdì le temperature, attualmente 5°C sotto la media al Centro-Nord, si porteranno fino a 10-12°C oltre la media al Centro-Sud. (la Repubblica)

È iniziata l’ultima settimana di giugno e in Italia, in special modo sulle regioni settentrionali, insistono condizioni di spiccato maltempo. Al momento infatti sono in corso temporali al nord, in Toscana e nel Mar Tirreno, con questi ultimi che si stanno progressivamente avvicinando verso la nostra penisola. (Ilmeteo.net)

L’andamento del meteo a fine Giugno offre un quadro complesso e dinamico, con l’Italia che sperimenterà un’alternanza di caldo africano e temporali. Durante questo periodo di instabilità meteorologica, l’Italia sarà divisa tra Nord, Centro e Sud, con condizioni meteo contrastanti. (Meteo Giornale)