“Dimensionamento Carmine, una decisione sbagliata e ingiusta frutto di una visione miope”

L’I.C. Carmine infatti non è soltanto una scuola: è un polo strategico di inclusione sociale e formativa, un punto di riferimento essenziale per studenti, famiglie e personale scolastico in un’area già caratterizzata da gravi difficoltà sociali. Distruggere l’identità di questa scuola significa privare il territorio di un presidio fondamentale, aumentando le disuguaglianze e inasprendo il disagio sociale. (Tuscia Web)

Ne parlano anche altre fonti

“Con grande sconcerto e disappunto, abbiamo appreso, in modo del tutto casuale della proposta di delibera di Giunta Regionale che prevede l’accorpamento amministrativo degli istituti scolastici di Poggio Moiano e Torricella in Sabina” scrivono I sindaci dei Comuni di: Torricella In Sabina Floriana Broccoletti, Rocca Sinibalda Stefano Micheli, Monteleone Sabino Fabrizio Crescenzi, Colle Di Tora Otello Loreti, Belmonte in Sabina Danilo Imperatori, Casaprota Cosimo Mastrorocco, Poggio San Lorenzo Giovanni Vallocchia. (Rieti Life)

Il 18 dicembre, l’Auditorium del Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme ha ospitato il tradizionale Concerto di Natale, un evento che ha visto protagonisti l’orchestra e il coro del Liceo Musicale. (Corriere di Lamezia)

“Una brutta notizia, del tutto inaspettata, è piombata questa mattina sulla scuola Don Milani di Latina. Sulla base della proposta di delibera regionale relativa al nuovo piano di dimensionamento scolastico, l’istituto comprensivo che si trova nei popolosi quartieri Q4 e Q5 è previsto infatti che venga accorpato con l’istituto Vito Fabiano di Borgo Sabotino. (Latina Tu)

Si tratta in sostanza di accorpare istituti di piccole dimensioni a quelli di grandi dimensioni, rischiando gravi danni per il diritto allo studio. Accorpamenti che non rispettano i criteri geografici e le necessità delle comunità scolastiche, che si inseriscono in una cornice di tagli sull’istruzione pubblica a livello nazionale. (Tuscia Web)

Lamezia Terme – Il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro si è recato ieri mattina nella sede dell’Istituto comprensivo Gatti-Manzoni-Augruso per un saluto alla dirigente scolastica prof.ssa Antonella Mongiardo, al personale docente e amministrativo e a tutti gli studenti della scuola. (Corriere di Lamezia)

: È la provincia più vilipesa nel processo di razionalizzazione della rete scolastica regionale. (Tuscia Web)