Stellantis, scoppia il caso Maserati. I sindacati: “Salvatela”

Alta tensione tra l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, e i sindacati sul futuro di Maserati. Ad appiccare il fuoco è stato il leader della Uilm, Rocco Palombella, con un appello scritto al presidente John Elkann affinché salvi la casa del Tridente. Un “marchio italiano iconico nel mondo che sta attraversando un momento drammatico”. Nella sua missiva Palombella, dopo aver riassunto la crescita ottenuta nel 2010 in poi, quindi in piena era Sergio Marchionne, ha stigmatizzato l’attuale assoluta mancanza di progetti e di programmi di sviluppo per il Tridente da parte della casa madre. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

"Sento la necessità - si legge nella lettera - di porre alla Sua attenzione il momento, oserei dire drammatico, che sta attraversando il marchio automobilistico Maserati, tra i più conosciuti in tutto Mondo e icona del Made in Italy". (TorinOggi.it)

Sul futuro di Maserati è botta e risposta tra il sindacato e Carlos Tavares, amministratore delegato e direttore generale di Stellantis, che nega di voler vendere il Tridente - possibile, secondo Natalie Knight, direttrice finanziaria del Gruppo - e di dare vita al “polo del lusso” con Ferrari. (Gazzetta di Modena)

«La performance della società nella prima metà del 2024 è stata inferiore alle nostre aspettative, ma abbiamo già avviato azioni correttive soprattutto negli Stati Uniti e un'offensiva sui prodotti che prevede non meno di venti nuovi modelli da lanciare nell'anno», ammette l'amministratore delegato Carlos Tavares (Corriere della Sera)

John Elkann: Ecco perché non vendo Maserati (e fa un annuncio clamoroso)

È sotto gli uomini della Rossa, allora guidati da Luca Cordero di Montezemolo, che la Maserati rinasce. Nel 1998 arriva sul mercato la 3200 GT, quattro anni dopo debuttano la Coupé e la Sypder e nel 2003 è la volta della Quattroporte. (Quattroruote)

Stellantis ribadisce l'impegno incondizionato per il brillante futuro di Maserati come unico marchio di lusso dei 14 marchi Stellantis. "Stellantis non ha intenzione di vendere il marchio del Tridente, così come non ha intenzione di aggregare Maserati ad altri gruppi italiani del lusso. (Auto.it)

Dunque che cosa è successo? Una comunicazione frettolosa durante la comunicazione dei dati della semestrale o strategia? Di certo c'è una cosa: le nuove Maserati (e ci saranno) non saranno solo elettriche, come si pensava, ma avranno il caro vecchio motore termico. (Torino Cronaca)