Metapneumovirus non solo in Cina, che cosa succede
“La recente diffusione del metapneumovirus umano (Hmpv) in Cina, a 5 anni dalla pandemia da Covid-19, ci offre l’opportunità di riflettere sulla gestione delle crisi sanitarie globali e sulla comunicazione scientifica. Stiamo parlando di un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, identificato per la prima volta nel 2001″. Parola dell’epidemiologo del Campus Bio-medico Massimo Ciccozzi, che insieme ai colleghi Francesco Branda e Fabio Scarpa ha dedicato proprio al metapneumovirus un articolo inviato per la pubblicazione a ‘The Lancet Infectious Diseases’. (Fortune Italia)
Ne parlano anche altre testate
In questi giorni in Cina si sta registrando un incremento di infezioni respiratorie provocate da hMPV, un virus isolato nel 2001 e già noto per essere causa di malattie respiratorie simil-influenzali. Al momento, in Italia non si registrano segnalazioni ufficiali di aumenti del contagio da hMPV rispetto ai valori consueti. (Geopop)
Un primo caso di contagio dal virus Hmpv (COS'È E COME SI TRASMETTE) stato registrato in Grecia. Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti, come riportato dal giornale ellenico Protothema. (Sky Tg24 )
Leggi tutta la notizia TRENTO. (Virgilio)
Nuovo virus hMPV dalla Cina? Non così nuovo, non così preoccupante Negli ultimi giorni la Cina ha registrato un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al metapneumovirus umano (hMPV), un virus noto dal 2001 e quindi non un nuovo patogeno. (The Wom Healthy)
Il Centro cinese per il controllo delle malattie ha invitato la popolazione ad adottare precauzioni igieniche e sanitarie, in quanto il numero di casi di metapneumovirus umano (HMPV) è in aumento. (Ilmeteo.net)
Il metapneumovirus umano (HMPV) , un virus respiratorio noto per causare sintomi simili al raffreddore e all'influenza, ha registrato recentemente un aumento dei casi in diverse regioni, inclusa... (Virgilio)