“Violenza contro le donne? La cultura machista è legittimata dalla politica. Attenzione al sistema che permette all’uomo maltrattante di agire”

“Il nostro sguardo non deve essere sull’uomo violento maltrattante, e qualche volta anche assassino, ma su tutto un sistema che gli ha permesso” di commettere quelle azioni. Per Patrizia Romito, docente di Psicologia sociale all’Università di Trieste dove tiene corsi monografici sulla violenza di genere, in Italia cambiamenti per una maggiore consapevolezza ci sono stati. Ma l’assenza di dati affidabili, e l’incapacità di leggerli, impedisce di rilevare gli impatti favorevoli. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Bergoglio nella Giornata contro la violenza sulle donne Il Papa oggi ha parlato anche del Myanmar: “Oggi il Myanmar celebra la Festa nazionale. Esprimo la mia vicinanza all’intera popolazione del Myanmar, in particolare a quanti soffrono per i combattimenti in corso, soprattutto i più vulnerabili: bambini, anziani, malati e rifugiati, tra i quali i Rohingya”. (LAPRESSE)

Una piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo dall’altra parte, ma "Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Secolo d'Italia)

Amelia Esposito elenca e analizza i dati del 2024 sulla violenza contro le donne, a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin. Rita Querzè spiega perché, nell’Italia in cui solo una donna su due lavora, senza autonomia economica l’emancipazione femminile diventa impossibile (Corriere della Sera)

I femminicidi del 2024. Storia di una rinascita. La violenza economica | Podcast

ROMA (ITALPRESS) - In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Montecitorio si illumina di arancione e aderisce alla campagna dell’Onu “Orange the World". abr/gtr (Fonte video: Camera dei deputati) (Il Sole 24 ORE)

Lo spot è stato realizzato da una delle scuole partecipanti ad un contest realizzato dal Dipartimento pari opportunità e dal Ministero per l’Istruzione, la cui premiazione ha avuto luogo durante l’ultima Mostra del cinema di Venezia. (Governo)

Violenza sulle donne, D’Aprile (Uil Scuola): “La scuola può e deve rappresentare uno strumento per combattere il fenomeno” Di (Orizzonte Scuola)