Arera, bolletta elettrica dei vulnerabili +12% a luglio - Ambiente e Energia

Arera, bolletta elettrica dei vulnerabili +12% a luglio - Ambiente e Energia
L'Eco di Bergamo ECONOMIA

La bolletta elettrica dei clienti vulnerabili, per i quali la tariffa è fissata dall'agenzia pubblica Arera, aumenterà del 12% nel prossimo trimestre luglio-settembre 2024 (il primo dopo la fine del mercato tutelato), a causa della fine del trend al ribasso dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica. Tuttavia, la spesa per la luce del cliente tipo negli ultimi 12 mesi, tra il 1° ottobre 2023 e il 30 settembre 2024, sarà di circa 514 euro, il 41,1% in meno rispetto ai 12 mesi precedenti (dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023), riavvicinandosi ai livelli precedenti alla crisi energetica. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quanto emerge dal comunicato diffuso dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente che ha dettagliato i numeri di quanti saranno trasferiti al nuovo meccanismo a partire da lunedì prossimo e indicato il primo aggiornamento per le bollette dei soli vulnerabili: +12% nel terzo trimestre 2024. (Il Sole 24 ORE)

Il mercato “tutelato” resterà in vigore soltanto per i cosiddetti utenti “vulnerabili”, per i quali l’autorità del settore Arera ha appena indicato un rialzo delle tariffe nel prossimo trimestre del 12%. (la Repubblica)

Il Secolo XIX. Contratti elettricità: "Evitate le proposte telefoniche"; "Come entrare nel nuovo regime". Città metropolitana: il levante perde peso, decaduti Senarega e Tosi. Autostrade: cantieri ridotti per tutta l'estate. (LevanteNews.it)

Bollette, cosa cambia da lunedì per 3,7 milioni di clienti: quanto spendono?

Introduzione Le cifre arrivano alla vigilia della fine del mercato tutelato della luce, prevista per l’1 luglio, che però rimarrà attivo per gli utenti vulnerabili (anziani, disabili e in condizione di povertà) per i quali Arera indica un aumento della bolletta del 12% nel prossimo trimestre luglio-settembre 2024 (Sky Tg24 )

Bollette luce salgono del 12,4% con aumento prezzo elettricità, emendamenti Lega a Salva Casa allargano sanatoria, Consulta dichiara incostituzionale tassa extraprofitti imprese energetiche. La rassegna stampa (Energia Oltre)

Dal 1° luglio termina il servizio di Maggior Tutela per 3,7 milioni di clienti domestici non vulnerabili che - in relazione alle bollette di luce e gas - passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il fornitore, selezionato tramite asta. (Adnkronos)