Arera, bolletta elettrica dei vulnerabili +12% a luglio - Ambiente e Energia

La bolletta elettrica dei clienti vulnerabili, per i quali la tariffa è fissata dall'agenzia pubblica Arera, aumenterà del 12% nel prossimo trimestre luglio-settembre 2024 (il primo dopo la fine del mercato tutelato), a causa della fine del trend al ribasso dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica. Tuttavia, la spesa per la luce del cliente tipo negli ultimi 12 mesi, tra il 1° ottobre 2023 e il 30 settembre 2024, sarà di circa 514 euro, il 41,1% in meno rispetto ai 12 mesi precedenti (dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023), riavvicinandosi ai livelli precedenti alla crisi energetica. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Delle circa 30,2 milioni di utenze domestiche, 22,7 milioni sono oggi servite nel mercato libero, mentre 7,5 milioni sono rimaste o rientrate nella Maggior Tutela (3,8 milioni clienti vulnerabili che continueranno ad essere serviti in tutela e 3,7 milioni di non vulnerabili che passeranno al Servizio a Tutele Graduali). (Adnkronos)

È quanto emerge dal comunicato diffuso dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente che ha dettagliato i numeri di quanti saranno trasferiti al nuovo meccanismo a partire da lunedì prossimo e indicato il primo aggiornamento per le bollette dei soli vulnerabili: +12% nel terzo trimestre 2024. (Il Sole 24 ORE)

Introduzione Secondo i dati Arera, gli utenti non vulnerabili che dal mercato tutelato sono passati al Servizio a tutele graduali risparmiano 113 euro all'anno in bolletta rispetto agli utenti vulnerabili che sono rimasti nel mercato tutelato. (Sky Tg24 )

RASSEGNA STAMPA. “Contratti elettricità, evitate le proposte telefoniche”

L’aggiudicazione della gara dell’Acquirente Unico. Con la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica, le circa 56 mila famiglie della provincia di Udine attualmente a “mercato tutelato”, diventeranno, automaticamente e senza alcun onere, clienti della multiutility Hera Comm, nel nuovo servizio a Tutele Graduali. (Il Messaggero Veneto)

Archiviato il tentativo di blitz in extremis da parte della Lega per dare ancora sei mesi di vita al mercato tutelato dell’energia elettrica, dal 1° luglio lo storico “stop” – dopo anni di ritardi – sarà in vigore. (la Repubblica)

Oggi, venerdì 28 giugno, auguri a Ireneo; Attilio; Vincenza. Mercati settimanali: Chiavari; Framura; Santa Margherita Ligure. Proverbi: "Chi ascolta, guarda e tace, vive in pace". LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA (LevanteNews.it)