La sonda JUICE ha sorvolato Terra e Luna, è il primo fly-by doppio nella storia: le immagini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra lunedì 19 agosto e martedì 20 agosto 2024 la sonda europea JUICE ha eseguito per la prima volta nella storia un doppio fly-by ravvicinato, sfruttando l'effetto di fionda gravitazionale della Luna e della Terra per immettersi sull'orbita che la porterà nel sistema di Giove nel 2030. Credits: ESA. La missione JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lanciata nell'aprile 2023 e diretta verso le lune ghiacciate di Giove, ha effettuato con successo la prima manovra di fionda gravitazionale doppia e il primo sorvolo (fly-by) combinato della Terra e della Luna della storia. (Geopop)
La notizia riportata su altre testate
Il momento di maggior vicinanza alla Luna si è verificato alle 23:15 italiane di lunedì 19 agosto, mentre il sorvolo ravvicinato della Terra è avvenuto poco più di 24 ore dopo, alle 23:56 italiane di martedì 20 agosto. (Global Science)
La sonda Juice ha compiuto con successo la manovra di sorvolo di Luna e Terra e ha scattato una straordinaria immagine del nostro pianeta. (Passione Astronomia)
Condividi questo articolo Poco più di 24 ore dopo, alle 23:57 di martedì 20 agosto, la manovra si è ripetuta in prossimità del nostro pianeta, con una virata ancora più decisa in direzione di Venere. (la VOCE del TRENTINO)
Roma, 23 ago. – Si chiama JANUS la camera ottica che viaggia da oltre un anno a bordo della sonda Esa JUICE (Jupiter Icy Moon Explorer) e nei giorni scorsi – durante il primo flyby del sistema Luna-Terra della storia – ha acquisito immagini straordinarie del nostro satellite naturale e del nostro pianeta. (Agenzia askanews)
Si chiama JANUS la camera ottica che viaggia da oltre un anno a bordo della sonda ESA JUICE (Jupiter Icy Moon Explorer) e nei giorni scorsi – durante il primo flyby del sistema Luna-Terra della storia – ha acquisito immagini straordinarie del nostro satellite naturale e del nostro pianeta. (MeteoWeb)
La sonda JUICE (Jupiter Icy Moons Explorer) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha recentemente completato un flyby storico e senza precedenti attorno alla Terra e alla Luna. Questo evento rappresenta un passo cruciale nel lungo viaggio che la porterà a esplorare Giove e le sue lune ghiacciate. (MeteoWeb)