Trenitalia, rischio disagi per lo sciopero di 23 ore oggi 8 settembre

Altri dettagli:
Maltempo

Domenica difficile per chi deve spostarsi in treno a causa dello sciopero che coinvolge i capitreno e i macchinisti di Trenitalia Tper e Mercitalia Rail. Braccia incrociate per 23 ore, dalle 3 dell'8 settembre fino alle 2 del 9 settembre. Lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs «potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia», ha reso noto il gruppo spiegando che gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, «potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo l’esordio soft di sabato con proteste di 4 ore di alcune sigle singole nel trasporto aereo – con la Filt Cgil per Wizzair e la Fit Cisl per Ita – questa è una domenica di notevoli disagi per lo sciopero nazionale dei ferrovieri. (la Repubblica)

Inevitabili le ripercussioni per i pendolari e per chi è costretto a prendere i mezzi cittadini per muoversi e andare al lavoro. All’Arst l’astensione del personale ferroviario e metropolitane sarà dalle 10.30 alle 12.30 al mattino, nel pomeriggio dalle 16 alle 22 per il personale ferroviario, dalle 16 alle 23.59 per quello delle metropolitane. (L'Unione Sarda.it)

Le segreterie territoriali di Bologna e Ferrara delle organizzazioni Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt, Faisa-Cisal, Ugl-Fna hanno comunicato l’adesione allo sciopero nazionale di tutte le lavoratrici e lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il contratto collettivo nazionale ’Autoferrotranvieri Internavigatori Mobilità Tpl’, che è stato proclamato dalle segreterie nazionali degli stessi sindacati a sostegno del rinnovo del contratto di lavoro che è scaduto lo scorso anno. (il Resto del Carlino)

Odissea sui treni, cancellati per l'80%

Nella mattinata di oggi 8 settembre, da Mestre a Venezia, da Ferrara a Bologna, soprattutto nelle stazioni principali del Nord Est che afferiscono a Rovigo l'80 per cento dei treni è stato cancellato e così sarà per tutta la giornata. (La Voce di Rovigo)

Tanti treni cancellati alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, ma dal personale in servizio allo scalo non sono segnalate comunque situazioni di particolari criticità. Lo sciopero di 24 ore del personale ferroviario è scattato alle 3 di questa notte e durerà fino alle 2 di lunedì. (Open)

Per chi dovrà spostarsi nei prossimi giorni, in aereo, treno e, nei grandi centri, anche in metro, i prossimi saranno giorni difficili. Domenica si comincia con tre ore di blocco dei treni, ma i disagi ci sono già per chi vola. (AGI - Agenzia Italia)