Arriva la ’goccia fredda’. Correnti gelide dal nord. Firenze è nella morsa: "Da lunedì la svolta"

Arriva la ’goccia fredda’. Correnti gelide dal nord. Firenze è nella morsa: Da lunedì la svolta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Una spruzzata di Inverno è alle porte. No, non siamo a Westeros ma a Firenze. Questione di poche ore prima che un nocciolo d’aria fredda faccia irruzione in Italia, portando con sè venti via via più freddi di Bora e Grecale dai quadranti nord orientali, piogge e nevicate in collina. Una sacca gelida calamitata da un’incombente goccia fredda. Di che parliamo? "Alle alte latitudini fluiscono delle correnti gelide ed instabili ben diverse rispetto a quelle che transitano a latitudini più basse (più miti e stabili) e gli scambi di calore tra nord e sud Europa in particolari condizioni possono evolvere in un cut-off, ovvero in un blocco di aria fredda in quota che si stacca da un più vasto ciclone. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

L'aria gelida dalla Russia è ormai realtà: come mostrano le immagini del satellite, sul nostro Paese è iniziata l'irruzione dai Balcani con una circolazione ciclonica che si approfondirà nelle prossime ore evolvendo in "goccia fredda". (il Giornale)

L’Italia si prepara a vivere un cambiamento significativo delle condizioni meteo, con l’arrivo di una nuova fase di freddo che porterà piogge, venti intensi e un crollo improvviso delle temperature che segnerà un primo assaggio alla stagione invernale. (ilmessaggero.it)

A seguire, nella giornata di sabato, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge sparse al Centro-Sud e nelle Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche sotto i 1.000 metri di quota. (METEO.IT)

Temperature PAZZE fino a mercoledi 4 dicembre, tra FREDDO e MITEZZA

Il Week end a cavallo tra novembre e dicembre sarà caratterizzato dall'irruzione di aria fredda con un abbassamento delle temperature e possibili nevicate in quota soprattutto sugli Appennini centro meridionali. (Fanpage.it)

Calo termico nel fine settimana che sta iniziando e neve fino a quote medio collinari in Abruzzo. (ChietiToday)

Durante il prossimo week-end l‘autunno meteorologico cederà il testimone all’inverno (meteorologico) sotto una condizione termica abbastanza singolare. In Europa comanderanno gli scambi meridiani che imporranno un “saliscendi termico” anche sulla nostra Penisola almeno fino alla metà della settimana prossima. (MeteoLive.it)