Arriva la ’goccia fredda’. Correnti gelide dal nord. Firenze è nella morsa: "Da lunedì la svolta"
Una spruzzata di Inverno è alle porte. No, non siamo a Westeros ma a Firenze. Questione di poche ore prima che un nocciolo d’aria fredda faccia irruzione in Italia, portando con sè venti via via più freddi di Bora e Grecale dai quadranti nord orientali, piogge e nevicate in collina. Una sacca gelida calamitata da un’incombente goccia fredda. Di che parliamo? "Alle alte latitudini fluiscono delle correnti gelide ed instabili ben diverse rispetto a quelle che transitano a latitudini più basse (più miti e stabili) e gli scambi di calore tra nord e sud Europa in particolari condizioni possono evolvere in un cut-off, ovvero in un blocco di aria fredda in quota che si stacca da un più vasto ciclone. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre testate
L'aria gelida dalla Russia è ormai realtà: come mostrano le immagini del satellite, sul nostro Paese è iniziata l'irruzione dai Balcani con una circolazione ciclonica che si approfondirà nelle prossime ore evolvendo in "goccia fredda". (il Giornale)
L’Italia si prepara a vivere un cambiamento significativo delle condizioni meteo, con l’arrivo di una nuova fase di freddo che porterà piogge, venti intensi e un crollo improvviso delle temperature che segnerà un primo assaggio alla stagione invernale. (ilmessaggero.it)
A seguire, nella giornata di sabato, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge sparse al Centro-Sud e nelle Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche sotto i 1.000 metri di quota. (METEO.IT)
Nuove nevicate in arrivo entro il fine settimana sugli Appennini (iLMeteo.it)
Un avviso di condizioni meteorologiche avverse è stato emesso dal dipartimento della protezione civile nazionale. Come informa il centro funzionale d'Abruzzo l'allerta meteo riguarda anche la... (Virgilio)
FREDDO e MITEZZA a stretto contatto sul nostro Continente. Iniziamo con la giornata di SABATO 30 NOVEMBRE. Queste sono le ANOMALIE TERMICHE attese in Europa nelle ore centrali della giornata suddetta: (MeteoLive.it)