Malaria: un caso autoctono a Verona, subito le indagini per capire se la zanzara è “locale”

Dagli anni Settanta la malaria in Italia è stata debellata, ma ora a Verona spunta un caso autoctono di infezione. Lo ha reso noto la direzione Prevenzione della Regione Veneto che ha già dato disposizioni in materia, tanto che la Regione stessa, in stretta collaborazione con l'Ulss 9 scaligera e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso, hanno attivato tempestivamente le misure di sorveglianza previste. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

La Direzione prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che nell'Azienda ospedaliera di Verona è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. (Fanpage.it)

La malaria si trasmette all’uomo solo attraverso la puntura di zanzare infette da un parassita (Plasmodium), un tipo zanzara che non dovrebbe essere presente, in quanto la malaria in Italia è stata ufficialmente eradicata negli anni ’70. (Sky Tg24 )

Il pronto coordinamento del personale della Questura e del Commissariato di Sora ha permesso di rintracciare gli autori del furto quando gli stessi sono rientrati nella città volsca e contemporaneamente di rinvenire il materiale, bottino dell’azione criminosa, in un centro di smaltimento della provincia. (Frosinone News)

REGIONE VENETO * MALARIA: «L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA RIVELA CHE SI TRATTA DI UN CASO IMPORTATO, NON AUTOCTONO»

Nonostante l'Italia sia un Paese che dagli Anni 70 l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato libero dalla malaria, oggi a Verona è stato segnalato un caso autoctono di infezione. (la Repubblica)

Un caso di malaria autoctona, in Italia. La diagnosi è avvenuta nell'Azienda ospedaliera di Verona, come ha reso noto la Direzione prevenzione della regione. (leggo.it)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)