Audi RS Q8: più muscoli e la nuova Performance

Audi RS Q8: più muscoli e la nuova Performance

Dopo la presentazione dell’Audi Q8 ristilizzata (qui per saperne di più) è venuto il momento della versione più sportiva, la RS Q8. Che per il 2024 si rinnova e vede l’arrivo di una variante ancora più estrema, la RS Q8 Performance. Per dimostrare di cosa è capace quest’ultima, l’Audi l’ha affidata al pilota Frank Stippler, che sul circuito del vecchio Nürburgring è riuscito a staccare il tempo di 7’36”698, migliorando di oltre 2 secondi il record per la categoria della suv. (AlVolante)

Ne parlano anche altri giornali

Performante, grintosa e a proprio agio anche nell’utilizzo quotidiano, nuova Audi RS Q8 si conferma al vertice della gamma Audi Q coniugando le prestazioni Audi Sport, l’eleganza di una coupé e la versatilità di un SUV. (GPOne.com)

Senza limiti, Audi RS Q8 e RS Q8 Performance alzano l’asticella della potenza. Arrivando rispettivamente a quota 600 e 640 cavalli – la Performance – quest’ultima una potenza record per un modello termico della gamma sportiva, di Audi Sport, la RS. (QN Motori)

Un ulteriore elemento tecnico di pregio è costituito dalla stabilizzazione antirollio attiva, inclusa nel pacchetto telaio advanced (di serie per Audi RS Q8 Performance). Le sospensioni pneumatiche “adaptive air suspension RS”, di serie, si avvalgono di ammortizzatori regolabili dalla taratura specifica. (Automobilismo.it)

Audi RS3: nuovo record al Nurburgring, ha battuto la BMW M2 - News

Entrambe le versioni montano l’arcinoto V8 biturbo di 3996 cc, che sulla versione base, come in passato, eroga 600 Cv e 800 Nm. Diverse novità ma nessuna rivoluzione per la RS Q8, alla quale, però, Audi ha affiancato un modello inedito, la versione Performance, il Suv più potente mai costruito dalla casa tedesca. (La Gazzetta dello Sport)

Con le nuove Audi RS Q8 e RS Q8 performance, Audi Sport GmbH intensifica il focus sulla dinamica dei due SUV ad alte prestazioni. Anche la sezione posteriore contribuisce a rafforzare la posizione dei modelli al vertice della gamma, grazie ai due terminali di scarico ovali e un diffusore diviso al centro da un riflettore. (Automoto.it)

La Audi RS 3 del 2025 ha già lasciato il segno prima del suo debutto ufficiale, stabilendo un nuovo record di velocità per le auto compatte sul circuito del Nürburgring con un tempo di 7:33.123. Questo risultato supera il precedente record detenuto dalla BMW M2 di oltre cinque secondi, evidenziando notevoli miglioramenti nella progettazione e nelle prestazioni del modello Audi. (Automoto.it)