La legge di bilancio aumenta le tasse su auto aziendali a benzina e diesel: chi pagherà di più e quanto
Nel 2025 scatterà un nuovo metodo per calcolare le tasse sulle auto aziendali: lo prevede la manovra, varata ieri dalla Camera e passata al Senato. Di fatto, si alzeranno le imposte per le auto a benzina e a gasolio, mentre si abbasseranno quelle per le elettriche e ibride. A pagare le conseguenze saranno i dipendenti che hanno auto del primo tipo. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
La legge di Bilancio è stata approvata ieri sera – 20 dicembre – dall’Aula della Camera. Il testo approderà il 23 in Senato e, con ogni probabilità, non subirà modifiche. Dunque, dovrebbe essere confermata dal 2025 la stretta sulle auto aziendali che, anzi, avrà valore retroattivo: tasse più alte per i veicoli a benzina e a diesel, anche se ordinati nel 2024. (Open)
In molti casi, questo valore aumenta, facendo pagare ai dipendenti più tasse. La nuova Manovra ha confermato l'aumento della tasse sui veicoli assegnati ai dipendenti per uso promiscuo. (QuiFinanza)
Quel che è certo è che la manovra 2025 introduce una serie di modifiche significative che coinvolgono diversi aspetti economici e fiscali. Tra i temi più dibattuti spicca la stretta sulle auto aziendali, un argomento che interessa migliaia di lavoratori e aziende italiane. (InvestireOggi.it)
Tra le novità contenute nella Manovra economica del 2025, è prevista una tassazione più "salata" pari al 50 per cento di imposta sul reddito per i veicoli alimentati a carburante tradizionale, mentre i veicoli elettrici e ibridi verrano premiati perché dovranno pagare rispettivamente il 10 e il 20 percento. (ilmessaggero.it)
La stretta vale anche per il 2024 e dunque è retroattiva. Come cambierà la tassazione sulle auto aziendali? Per le a… (La Stampa)
In Manovra resta la stretta per le auto aziendali. Una stretta che è di fatto anche retroattiva: scatta anche per le auto ordinate nel 2024. (Corriere della Sera)