Festa dei nonni 2024: perché si festeggia il 2 ottobre?

Festa dei nonni 2024: perché si festeggia il 2 ottobre?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
METEO.IT INTERNO

La Festa dei Nonni è una ricorrenza speciale dedicata a celebrare l'importanza dei nonni all'interno della famiglia e nella società. Questa giornata, che cade ogni anno il 2 ottobre ed è l'occasione per rendere omaggio a chi, con amore e dedizione, contribuisce al benessere e alla crescita delle nuove generazioni. Ma perché si festeggia proprio il 2 ottobre? Scopriamolo insieme. Perché La Festa dei nonni si festeggia il 2 ottobre? La scelta del 2 ottobre come data per celebrare la Festa dei Nonni non è casuale. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi, 2 Ottobre, si celebra la Festa dei Nonni, per ricordare il ruolo fondamentale che gli anziani rivestono in società e soprattutto nelle famiglie. Da sempre fonte di saggezza e amore, gli anziani sono una parte importante nella vita di figli e nipoti. (vulturenews.net)

Nel pomeriggio di ieri, a Morolo, i militari della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di pena in regime di detenzione domiciliare, emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali di Frosinone, nei confronti di un 59enne del luogo. (Frosinone News)

Leggi tutta la notizia Sempre disponibili a correre in aiuto o a dispensare saggezza hanno un ruolo... (Virgilio)

Festa dei nonni oggi, perché si celebra

Eppure il significato della festa dei nonni che ricorre oggi è quello di celebrare l’importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e della società in generale: può sembrare un paradosso ma in una società in continua evoluzione che vede nell’organizzazione sociale della famiglia un cambio della genitorialità con nuovi schemi familiari, il ruolo dei nonni resta un caposaldo del modello di assistenza. (Sanità24)

Anche in Emilia-Romagna, non mancano eventi interattivi, letture, conferenze e attività che mettono al centro il rapporto fra le generazioni. – Come ogni anno, il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, si onora il loro grande valore per le famiglie e tutta la comunità. (il Resto del Carlino)

(Adnkronos) – Oggi, mercoledì 2 ottobre, è il giorno dedicato ai nonni. “I nonni e le nonne – ha dichiarato la presidente dell’UNICEF Italia Carmela Pace – sono figure fondamentali per la crescita dei più piccoli, sono presenze su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare. (OglioPoNews)